La qualità dell'università. Verso un approccio psicosociale
Franco Angeli
Edited by Venza G.
Milano, 2008; paperback, pp. 160.
(IRES/CGIL. Ist. Ricerche econ. . sociali. 5).
(IRES/CGIL-Ist. ricerche econ.-sociali. 5).
series: IRES/CGIL. Ist. Ricerche econ. . sociali
ISBN: 88-568-0216-3
- EAN13: 9788856802160
Languages:
Weight: 0.276 kg
Con particolare riferimento al cosiddetto Processo di Bologna, la questione qualità ha acquisito di recente un posto di grande rilievo nel mondo universitario, sebbene con un'attenzione quasi esclusiva verso gli ambiti, certamente ineludibili, della didattica e della ricerca. All'interno di una visione di servizio dell'organizzazione dei processi formativi, e di una visione delle finalità della formazione universitaria come relative non solo all'acquisizione di saperi precostituiti da trasferire linearmente a contesti applicativi, ma anche all'accompagnamento verso lo sviluppo di identità civiche e professionali basate su conoscenze idonee ad orientare all'azione entro specifici contesti e capaci di articolare rappresentazioni funzionali delle proprie mete professionali, molto rilevante diventa invece la qualità della complessiva esperienza personale e sociale che gli studenti, in quanto cittadini e "clienti", realizzano durante il loro transito all'interno delle organizzazioni universitarie. Rispetto a tali temi, ed alla collegata necessità di realizzare quelle trasformazioni delle culture organizzative dei contesti universitari idonee a promuovere ed a sostenere attività concretamente orientate al miglioramento continuo di una qualità dall'accezione più estesa, l'approccio psicosociale può offrire un contributo decisivo.