art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Complessità dinamica dei processi educativi. Aspetti teorici e pratici

Franco Angeli

Edited by Abbona F., Del Re G. and Monaco G.
Milano, 2008; paperback, pp. 320.
(Scienze della Formazione. Ricerche. 102).

series: Scienze della Formazione. Ricerche

ISBN: 88-568-0554-5 - EAN13: 9788856805543

Languages:  italian text  

Weight: 0.526 kg


Nel mondo delle scienze lo studio di sistemi formati da componenti fortemente interagenti è al centro della teoria generale dei sistemi, che trova applicazione nello studio dei più diversi fenomeni, di natura sia fisica che economica e sociale. Per comprendere un sistema cioè non è sufficiente analizzarne le componenti, ma occorre considerare l'interazione tra esse nonché con la realtà che ne risulta. Questa sensibilità si sta trasferendo ora anche al mondo della scuola, il quale, per parte sua, si dibatte nella ricerca di una soluzione che garantisca la formazione degli studenti, la soddisfazione delle famiglie, le attese della società e la gratificazione dei docenti. Dalle più recenti indagini è emerso che il rendimento scolastico dello studente è funzione non lineare di una serie di fattori che vanno al di là di quelli tipicamente scolastici, inglobando componenti socio-economiche, culturali ed anche affettive. Il sistema educativo manifesta cioè caratteristiche proprie dei sistemi complessi, e la sua progettazione non può prescindere dal considerare le interazioni con gli altri sistemi. Questo testo rappresenta un tentativo di presentare al lettore italiano un quadro del sistema educativo e dei suoi problemi alla luce della teoria dei sistemi, in un momento in cui l'argomento è ancora oggetto di dibattito e di ricerca.

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
€ 26.50

ships in 2/3 weeks


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci