Per il curricolo di storia. Idee e pratiche
Franco Angeli
Edited by Rabitti M. T.
Milano, 2009; paperback, pp. 128, cm 15,5x23.
(Educazione al Patrimonio Culturale, Formazione Storica, altri Saperi. 3).
series: Educazione al Patrimonio Culturale, Formazione Storica, altri Saperi.
ISBN: 88-568-0799-8
- EAN13: 9788856807998
Subject: Historical Essays
Languages:
Weight: 0.228 kg
Le "Indicazioni nazionali per il curricolo per la scuola dell'infanzia e per il primo ciclo d'istruzione" si propongono come "suggerimenti" che le singole scuole devono interpretare per costruire un curricolo verticale e portare gli alunni verso traguardi formativi condivisi a livello nazionale, e misurabili. L'Associazione "Clio '92", che da molti anni ha posto al centro del suo lavoro di ricerca e di formazione il curricolo verticale di storia, ha elaborato una proposta curricolare organica e continuativa che ha chiamato "curricolo delle operazioni cognitive e delle conoscenze significative". Le abilità cognitive degli allievi per organizzare le informazioni sono poste come scopi delle attività di apprendimento inanellate nello sviluppo curricolare. Le conoscenze sono rese significative grazie al legame con l'esperienza degli alunni e con l'esigenza di comprendere il mondo attuale.