Storie plurali. Insegnare la storia in prospettiva interculturale
Franco Angeli
Edited by Perillo E.
Milano, 2010; paperback, pp. 192.
(Educazione al Patrimonio Culturale, Formazione Storica, altri Saperi. 4).
(Educaz. Al Patrim. Cult., Formaz. Storica. 4).
series: Educazione al Patrimonio Culturale, Formazione Storica, altri Saperi
ISBN: 88-568-3358-1
- EAN13: 9788856833584
Subject: Historical Essays
Languages:
Weight: 0.322 kg
In che modo la dimensione interculturale rimette in discussione la storia insegnata? Come ri-pensare il passato, il senso della storia, le sue categorie, i modi e i contenuti delle sue narrazioni e rappresentazioni? Quale la mappa delle conoscenze significative e delle competenze di un'altra storia e le possibili nuove finalità dell'apprendere e dell'insegnare la storia e le storie? Quali gli strumenti e le strategie migliori per realizzare ambienti di apprendimento come laboratori di costruzione, elaborazione e negoziazione di conoscenze, significati, domande, ipotesi di lavoro? Su questi interrogativi si è costituito un gruppo di ricerca all'interno dell'Associazione Clio '92 (www.Clio92.it) a partire dalla domanda sulla relazione tra storia, intercultura, insegnamento e apprendimento per sviluppare una riflessione rivolta a stabilire alcuni possibili criteri e orientamenti per la storia in dimensione interculturale accanto alla realizzazione di esperienze didattiche coerenti ed esemplificative di quegli stessi presupposti. Il volume presenta i risultati del lavoro di ricerca. I materiali sono stati organizzati in due sezioni, a cui segue una ricca e articolata rassegna bibliografica e sitografica.