ICF-CY nei servizi per la disabilità. Indicazioni di metodo e prassi per l'inclusione
Franco Angeli
Edited by Bortolot S., De Polo G. and Pradal M.
Milano, 2011; paperback, pp. 158, cm 15,5x23.
(Strumenti per il Lavoro Psico-Sociale ed Educativo. 145).
(Strumenti per il Lavoro Psico-Sociale ed Educativo. 145).
(Strum. Lavoro Psico-Sociale e Educativo. 145).
series: Strumenti per il Lavoro Psico-Sociale ed Educativo
ISBN: 88-568-3823-0
- EAN13: 9788856838237
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Weight: 0.278 kg
Il sistema di Classificazione ICF (International Classification of Functioning), sviluppato dall'OMS, descrive la condizione di salute dell'individuo tenendo conto dei fattori personali e ambientali che limitano o facilitano il suo funzionamento nel contesto di vita e dando la possibilità di definirne i bisogni e i diritti. Il volume propone un modello di applicazione dello strumento ICF, nella sua versione specifica per l'infanzia e l'adolescenza (ICF-CY), all.ambito della disabilità. Partendo dalla realtà specifica dell'inclusione scolastica, il modello si presta a soddisfare l'ampia esigenza di delineare quel linguaggio comune di cui i Servizi per la persona disabile sentono il bisogno da almeno un paio di decenni. Chiusi nei due mondi paralleli della assistenza-riabilitazione e della scuola, i rispettivi operatori hanno avuto poche opportunità di condividere i propri percorsi, determinando spesso uno scollamento funzionale che, oltre a rallentare i progressi del settore, riduce anche l'efficacia degli interventi destinati al singolo caso. Le schede valutative e programmatiche illustrate nel testo possono essere utilizzate da medici, terapisti, insegnanti, ricercatori, ma anche da genitori e amministratori per definire in modo standardizzato i bisogni relativi alla salute, all'apprendimento e allo sviluppo del bambino disabile, troppo spesso destinatario di interventi privi di un vero "filo conduttore".