La «pedagogia» di Martha Nussbaum. Approccio alle capacità e sfide educative
Franco Angeli
Edited by Alessandrini G.
Milano, 2016; paperback, pp. 240.
(Scienze dell'Apprendimento: Cognizione e Formazione. 4).
(Scienze dell'apprendimento: cogn. e form. 4).
series: Scienze dell'Apprendimento: Cognizione e Formazione
ISBN: 88-917065-2-3
- EAN13: 9788891706522
Languages:
Weight: 0.408 kg
Il volume è dedicato alla "pedagogia implicita" nell'opera di Martha Nussbaum: il "capability approach", il superamento di una visione economicistica dello sviluppo, nuove prospettive nell'educazione di genere e l'attenzione al dialogo interculturale sono i nodi fondamentali dell'opera. Le autrici e gli autori si interrogano - da diversi punti di vista - su quale implicazione di tipo "politico" - nel senso più ampio del termine - possa avere l'idea di un welfare centrato sul capability approach e sull'educazione come fonte di giustizia sociale. "Un'educazione è veramente adatta alla libertà" - ci ricorda la Nussbaum - "solo se è tale da formare cittadini liberi, cittadini che sono liberi non grazie alla loro ricchezza o alla loro nascita, ma perché sono in grado di orientare autonomamente la propria razionalità".