Media education in Italia. Oggetti e ambiti della formazione
Franco Angeli
Edited by F. Bruni, Garavaglia A. and Petti L.
Milano, 2019; paperback, pp. 350.
(Media e Tecnologie per la Didattica. 6).
series: Media e Tecnologie per la Didattica
ISBN: 88-917-8192-4
- EAN13: 9788891781925
Languages:
Weight: 1.68 kg
In Italia non sembra esserci ancora un'azione educativa sistemica e formalizzata che permetta di rispondere alle ormai sempre più diffuse problematiche inerenti l'uso e l'abuso dei media da parte delle diverse fasce della popolazione. La media education, anche se sostanzialmente presente nelle indicazioni formali, è scarsamente attuata nella scuola, limitata com'è a situazioni episodiche che trovano maggiore riscontro negli ambiti informali. Nonostante ciò il mondo del lavoro richiede competenze mediali sempre più raffinate e complete e la rete stessa discute del problema nelle varie comunità e nei discorsi spontanei. In questo volume si entra in profondità nella varietà del quadro italiano tra esperienze formali e informali in diversi ambiti che vanno dall'infanzia agli adulti, valorizzando una ricchezza e un potenziale pronto per uscire dalle cornici sperimentali della ricerca e delle singole offerte formative locali per essere messa a disposizione dell'intera cittadinanza.