Il Mercato dell'Arte in Italia, Secc. XV-XVII. the Art Market in Italy, 15th-17th Centuries
Franco Cosimo Panini Editore
Edited by M. Fantoni, Matthew L. C. and Matthews Grieco S. F.
Italian and English Text.
Modena, 2003; bound, pp. 614, 129 b/w ill., 129 b/w plates, cm 17x24.
(Istituto di Studi Rinascimentali di Ferrara. Saggi).
series: Istituto di Studi Rinascimentali di Ferrara. Saggi
ISBN: 88-8290-577-2
- EAN13: 9788882905774
Subject: Collectables (Antiquities, Rarities and Oddities),Collections
Period: 1400-1800 (XV-XVIII) Renaissance
Places: Italy
Languages:
Weight: 1.32 kg
Scopo di questo volume, scaturito da una conferenza tenuta a Firenze il 19, 20, 21 giugno 2000, è quello di gettare uno sguardo al di là del mercato dell'arte in senso stretto, sia perché tale mercato è condizionato da molteplici altri fenomeni, sia perché esso ne costituisce a sua volta un fedele indicatore. L'arte infatti è al contempo un capitale culturale, materiale e simbolico le cui variabili storicamente più significative possono acquistare visibilità solo alla luce dell'assunto che in Italia il valore culturale di un bene, tra Quattrocento e Seicento, non era tanto legato al suo intrinseco pregio artistico, quanto alle sue proprietà e funzioni.