Toskana in den Aufnahmen von Alinari
Fratelli Alinari
Edited by A. Paolucci, Ciuffoletti Z. and Cordero Di Montezemolo S.
Translation by Kiefer D.
Italian and German Text.
Firenze, 2003; paperback, pp. 160, 150 col. ill., cm 24x29.
(Toscana).
series: Toscana
ISBN: 88-7292-451-0 - EAN13: 9788872924518
Subject: Collections,Photography,Regions and Countries
Period: 1800-1960 (XIX-XX) Modern Period
Places: No Place,Tuscany
Languages:
Weight: 0.9 kg
Il libro è strutturato in modo da esaltare il processo cronologico degli aspetti più qualificanti ed evocativi, e fornisce con le immagini una insolita visione d'insieme di un'area e di un popolo internazionalmente riconosciuti ed apprezzati in tutto il mondo.
Tra i più celebrati nel mondo insieme al suo ricchissimo patrimonio di arte e cultura, il paesaggio toscano è indubbiamente il bene culturale più importante della Toscana.
Un paesaggio che si fonde tra arte, cultura, natura e civiltà.
Quando si pensa al paesaggio toscano si pensa alla casa colonica sul poggio, alle fattorie, alle antiche città e cittadine con mura, torri e campanili, alle campagne ricche di olivi e vigneti. Si pensa inoltre alle numerose residenze signorili e ville padronali con parchi e giardini all'italiana.
453 sono i musei distribuiti nelle dieci province della Toscana, dagli Uffizi visitati ogni anno da oltre 1 milione e mezzo di visitatori alle raccolte d'arte dislocate nei piccoli centri e borghi dove si conservano opere di rilevante importanza.
La Toscana offre una lunga e prestigiosa storia nel campo delle attività economiche. Tra la fine del Medioevo e tutto il Rinascimento la regione è stata uno dei centri produttivi di massima importanza. Esiste una forte vocazione imprenditoriale con una marcata propensione ai commerci internazionali, si sviluppano e si avviano quelle attività di trasformazione manifatturiera, quali quella del tessile. L'area si caratterizza per la capacità dei suoi artigiani e imprenditori nel trasformare materie prime e semilavorati in prodotti finiti con un elevato valore aggiunto, insieme ai settori collegati alle produzioni agricole.