The Origins of New York. [Facsimile Ed.]
Fratelli Alinari
Edizione limitata a 500 copie numerate.
Riproduzione in facsimile della mappa originale (1677).
English Text.
Firenze; pp. 64.
Subject: Maps, Documents, Old and Rare Books,Towns
Period: 1400-1800 (XV-XVIII) Renaissance
Places: Out of Europe
Languages:
Weight: 0.31 kg
Solo quattro collezioni di questi manoscritti sono giunte ai nostri giorni. Esse contengono vedute quasi identiche di varie città e accampamenti, ma ogni collezione contiene una stampa Unica che la caratterizza e la distingue. Tra questi Unici il solo sopravvissuto è la pianta di New York della collezione Castello, che adesso è custodita nella Biblioteca Laurenziana a Firenze.
Questa, la più antica mappa conosciuta dell'insediamento sulla punta dell'isola di Manhattan, la riproduce come si presentava intorno al 1650, e comunque non più tardi del 1664, anno in cui il "Stadt Amsterdam in Nieuw Neederlandt", come è chiaramente stampato sulla mappa, è passato sotto il governo britannico e ha preso il nome di New York. L'insediamento è meticolosamente delineato, fino al dettaglio delle singole case, e le origini dei nomi così familiari come Battery Park, Broadway e Wall Street sono pienamente riconoscibili. L'autore della mappa era inizialmente sconosciuto, ma è stato in seguito dimostrato che si trattava del cartografo olandese Vingboons (1617-1670).
In una delle altre collezioni sopravvissute della cartografia olandese del diciassettesimo secolo, al Rijkasarchief de L'Aia, c'è un altro documento unico: una veduta dell'insediamento di Nieuw Amsterdam, visto dall'estremità sud dell'isola di Manhattan. Si tratta ancora del lavoro di Johannes Vingboons ed è contemporaneo alla mappa.
Questi due documenti, fondamentali per la storia e l'origine di New York, sono stati uniti in un'edizione inedita con il permesso dei governi olandese e italiano. La mappa e la veduta sono rappresentate a colori con la tecnica della collotipia. Questo processo di riproduzione artigianale permette di creare facsimili perfettamente identici all'originale anche nei più piccoli dettagli, tramite la stampa a contatto diretto della lastra di vetro sulla carta.
La mappa e la veduta sono presentate in una cartella uso mano con la stampa in rilievo dello stemma di Nieuw Amsterdam.
Baia grande. La pialassa Baiona ultima frontiera per una valle salmastra
Konrad. Per quanto un'oca allunghi il collo non diventerà mai un cigno