Giuseppe Garibaldi. La Campagna dei Vosgi
Futura Edizioni
Edited by Bellezza S.
Perugia, 2021; paperback, pp. 132, col. ill., cm 16x23.
ISBN: 88-3378-096-1 - EAN13: 9788833780962
Subject: Historical Essays
Period: 1400-1800 (XV-XVIII) Renaissance,1800-1960 (XIX-XX) Modern Period
Places: Italy
Languages:
Weight: 1 kg
Questo volume è nato per ricordare la partecipazione di Garibaldi alla guerra franco-prussiana (1870-1871); sono trascorsi, infatti, 150 anni da quell'avvenimento. Garibaldi, corso in aiuto della Francia repubblicana, che aveva sostituito il potere assoluto di Napoleone III, ebbe un ruolo determinante nella battaglia di Digione "in quella che sarebbe stata l'ultima, la più gloriosa della sue battaglie".
A Terni ogni significativa ricorrenza risorgimentale che vede protagonista l'Eroe dei due mondi viene ricordata con interessanti proposte culturali.
Ritengo che l'anniversario di cui ci stiamo occupando sia stato degnamente ricordato. L'immagine e l'operato di Garibaldi ma anche dei suoi figli e nipoti è stata da tutti gli autori resa viva e penetrante.
La caratteristica dei contributi qui presentati è che si integrano a vicenda pur mantenendo una reciproca autonomia. Questo a testimoniare che si tratta di un'opera ben riuscita, concepita e realizzata.
La città di Terni, più di ogni città dell'Umbria, si contraddistingue, ormai da tanti anni, per una elevata produzione di pubblicazioni dedicate al Risorgimento con risvolti anche internazionali come in questa circostanza, avvalendosi di specialisti, persone del mondo accademico e studiosi della materia di sicuro affidamento.
Konrad. Per quanto un'oca allunghi il collo non diventerà mai un cigno