art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Britpop. La nuova generazione rock degli anni '90

Future Media Italy

Milano, 2024; paperback, pp. 112, ill., cm 23x28,5.
(Classic Rock. Monografie).

series: Classic Rock. Monografie

EAN13: 9791281370685

Subject: Music

Languages:  italian text  

Weight: 0.39 kg


Gli Anni Novanta vedono ruggire nuovamente la Gran Bretagna. Contro il partito conservatore di John Mayor e per riscattarsi dalla crisi della sterlina del 1992, una nuova generazione di band rivendica la voglia di celebrare la giovinezza con la sua vitalità, le sue insicurezze e la sua critica dello status quo. È la "Cool Britannia" di Oasis, Blur, Suede, Pulp, Verve...un movimento vasto ed eterogeneo da non codificare con l'accetta, a dispetto del dualismo velenoso tra Blur e Oasis fomentato dai giornali dell'epoca. Un panorama di rockers, soprattutto nell'atteggiamento, che si espresse virando tra il glam di Bowie e il punk, passando per la psichedelia, sonorità più tipicamente beatlesiane e la rivalsa dei precursori Stone Roses che pochi anni prima avevano conquistato le classifiche dalla periferia di Manchester. Una ribellione goliardica e iconica che nulla aveva a che fare con il coevo e più cupo grunge americano, e ottenne un successo planetario proprio grazie alla commistione tra freschezza del suo sound orecchiabile e ironica irriverenza.

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
€ 12.25
€ 12.90 -5%

10 days


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci