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Telemaco Signorini. Catalogo generale ragionato delle opere

Pistoia, 2019; bound, pp. 810, 1500 b/w and col. ill., cm 21,5x29,5.

cover price: € 240.00

Telemaco Signorini. Catalogo generale ragionato delle opere

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Telemaco Signorini. Catalogo generale ragionato delle opere

Pistoia, 2019; bound, pp. 810, 1500 b/w and col. ill., cm 21,5x29,5.

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Telemaco Signorini. Catalogo generale ragionato delle opere

Il Pittore Luigi Nono (1850-1918). Catalogo Ragionato dei Dipinti e dei Disegni. La Vita, i Documenti, le Opere

Torino, 2006; 2 vols., bound in a case, pp. 576, 862 b/w ill., 117 col. plates, cm 25x34.
(Varia).

FREE (cover price: € 250.00)

Il Pittore Luigi Nono (1850-1918). Catalogo Ragionato dei Dipinti e dei Disegni. La Vita, i Documenti, le Opere

Cavaglieri. Catalogo Ragionato dei Dipinti: la Vita e le Opere. Catalogo delle Opere

Torino, 2006; 2 vols., bound in a case, pp. 608, b/w ill., 125 col. ill., 125 col. plates, cm 25x35.
(Archivi dell'Ottocento).

FREE (cover price: € 250.00)

Cavaglieri. Catalogo Ragionato dei Dipinti: la Vita e le Opere. Catalogo delle Opere

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Il Principe Romano. Ritratti dell'Aristocrazia Pontificia nellìEtà Barocca.

Gangemi Editore

Roma, Castel Sant'Angelo, October 12 - December 2, 2007.
Edited by Petrucci F. and Tittoni M. E.
atti dell'Aristocrazia Pontificia nell'Età Barocca.
Roma, 2007; paperback, pp. 125, b/w ill., 44 col. plates, cm 21,5x30.

ISBN: 88-492-1328-X - EAN13: 9788849213287

Subject: Collections,Essays (Art or Architecture),Painting

Period: 1400-1800 (XV-XVIII) Renaissance

Places: Latium

Extra: Baroque & Rococo

Languages:  italian text  

Weight: 0.776 kg


Dalla presentazione al catalogo della mostra, Roma X 2007 In quest'occasione Castel Sant'Angelo apre le sue porte per ospitare una mostra che espone i risultati di un'approfondita indagine sulla ritrattistica romana, con particolare attenzione ai volti dell'aristocrazia romana fra il Rinascimento e l'Ottocento. Proprio in questo periodo assistiamo al fiorire e all'affermarsi di tale genere pittorico, che risponde all'esigenza degli aristocratici romani di esaudire il desiderio e l'ambizione di tramandare ai posteri la propria effigie e di sancire attraverso l'opera d'arte il proprio ruolo pubblico. Il ritratto, oltre a ricercare la rappresentazione fedele dei volti, diviene anche immagine della condizione e del rango raggiunto, e nel corso del tempo si assiste al cristallizzarsi di tipologie ben riconoscibili a seconda del periodo storico.
Il Cinquecento vede la diffusione della tipologia del "condottiero", adatto ad esprimere il ruolo del nobile a difesa contro l'eresia e le insidie espansionistiche degli infedeli. Successivamente, a partire dalla seconda metà del Seicento, si afferma sempre più l'aspetto laicale. Stoffe preziose e vaporose parrucche si sostituiscono all'armatura, mentre l'eleganza e la forma prendono il sopravvento su consuetudini ancora di carattere feudale. Dalla seconda metà del Settecento, conseguentemente alla circolazione delle nuove idee illuministe, si vuole conferire maggiore risalto all'aspetto intellettuale, per cui si assiste all'assoluta preminenza del ritratto dell'aristocratico in abito civile con accanto ricercati oggetti di antiquariato o libri a mettere in evidenza proprio tale aspetto.
Accanto all'approfondita indagine sulla ritrattistica, la mostra offre anche lo spunto per conoscere alcuni artisti che si sono cimentati con il genere del ritratto, diventando in alcuni casi dei veri propri specialisti. È il caso del pittore seicentesco Ferdinand Voet, soprannominato "Ferdinando dei ritratti", artista arrivato a Roma dalla nativa Anversa e divenuto in breve tempo uno dei massimi ritrattisti della Roma Barocca. La sua ascendenza fiamminga, che si rivela nell'attenzione alla descrizione realistica dei tratti e degli abbigliamenti, oltre che all'indagine psicologica, lo porta a lavorare per gli esponenti di importanti casate fra le quali troviamo i Chigi, i Borghese, i Colonna, i Pamphilj. Sono le stesse famiglie che fanno a gara per proporsi come i più importanti committenti dei capolavori artistici del tempo in un sodalizio continuo fra arte e potere a Roma, fino al Settecento punto di riferimento per l'espressione artistica del mondo intero.

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