Ambientarti. Evento d'arte per l'educazione ambientale
Gangemi Editore
Edited by Antonini C., Lucarelli M. and Sarchioni D.
Roma, 2008; paperback, pp. 112, col. ill., cm 22,5x24.
(Arti Visive, Architettura e Urbanistica).
series: Arti Visive, Architettura e Urbanistica
ISBN: 88-492-1438-3 - EAN13: 9788849214383
Subject: Collections,Essays (Art or Architecture)
Period: 1960- Contemporary Period
Languages:
Weight: 0.546 kg
AmbientARTI è nata dal proposito di riuscire a coniugare in un unico evento due universi distanti ma non estranei tra loro: l'arte e l'ambiente. Una prima tappa dell'iniziativa è stata realizzata il 23 e 24 giugno 2007 presso l'Orto Botanico dell'Università degli Studi della Tuscia in collaborazione con l'Associazione universitaria UNI.D.E.A. Il progetto ha poi trovato una prosecuzione e una più compiuta realizzazione con la serie di eventi che hanno avuto luogo dal 7 al 12 novembre 2007 presso le sale del Palazzo Doria Pamphilj di San Martino al Cimino, con il patrocinio della Commissione Italiana UNESCO e della Regione Lazio, nell'ambito della Settimana Nazionale dell'Educazione allo Sviluppo Sostenibile dedicata, per l'anno 2007, ai cambiamenti climatici e alla riduzione dei gas serra. La mostra d'arte contemporanea ha offerto un'interessante rassegna di testimonianze artistiche appartenenti a generi diversi, integrando in maniera originale l'opera di artisti emergenti a quella del grande scultore svizzero Paul Wiedmer.
Tuttavia, il percorso espositivo di AmbientARTI non ha soltanto voluto appagare il gusto estetico dei visitatori, ma soprattutto sollecitare una loro riflessione critica. L'arte ha fornito all'intera manifestazione un'efficace cornice simbolica, capace di sconcertare i visitatori obbligandoli a una presa di coscienza e guidandoli, con lo sguardo e con la mente, attraverso lo spazio fisico di un percorso dinamico e multiforme fino alle sale riservate alle riflessioni teoriche dei dibattiti e degli incontri scientifici.
Questo volume intende testimoniare della grande varietà e complessità delle iniziative che hanno convissuto in un'unica sede per lo spazio di sei giornate, nel corso delle quali convegni, tavole rotonde e laboratori didattici si sono alternati, in modo naturale ed inedito al tempo stesso, a concerti e performance di musica e danza. L'arte, espressione e prodotto dell'ingegno umano, ha fatto da sfondo a tutte le iniziative di AmbientARTI, sottolineando sia gli effetti nocivi dello sviluppo tecnico-scientifico, sia (cosa ben più importante!) le inesauribili capacità che la nostra specie può mettere in campo per riuscire finalmente a interpretare il mondo nella totalità e interdipendenza dei suoi fenomeni.