Media Arabi e Cultura nel Mediterraneo
Gangemi Editore
Edited by Milella O. and Nunnari D.
Italian and English Text.
Roma, 2009; paperback, pp. 239, col. ill., cm 17,5x24,5.
(Opere Varie).
series: Opere varie
ISBN: 88-492-1624-6
- EAN13: 9788849216240
Subject: Societies and Customs
Places: Europe,Out of Europe
Extra: Islamic Art and Culture
Languages:
Weight: 0.667 kg
Come si parla di cultura nei media arabi della Riva Sud del Mediterraneo? A questa semplice domanda ha provato a rispondere la ricerca da cui è originato questo volume. L'analisi non tratta tanto la cultura "alta", dei libri, dei musei, delle mostre; quanto quella "popolare" dei mass media, dei giornali e delle televisioni che ogni giorno contribuiscono a formare l'immaginario di milioni di persone sull'Altro da sé. E questa cultura che passa attraverso articoli di giornale, documentari, magazine e persino reality show che viene riportata e analizzata nel presente volume. Il Mediterraneo è stato per molti secoli descritto come il luogo della "Cultura" per eccellenza: questo libro prova a scattare un'immagine in movimento, dinamica e problematica, dove sono le "culture" mediatiche ad essere protagoniste della dialettica fra cambiamento e conservazione, innovazione e tradizione.