Roma in una immagine. Un brand per la città di Roma
Gangemi Editore
Roma, Museo dell'Ara Pacis, September 16, 2010.
Edited by Scanu M.
Roma, Museo dell'Ara Pacis, settembre 2010.
Roma, 2010; paperback, pp. 168, b/w and col. ill., cm 24,5x22,5.
(Arti Visive, Architettura e Urbanistica).
series: Arti Visive, Architettura e Urbanistica
ISBN: 88-492-1957-1 - EAN13: 9788849219579
Subject: Collections,Design,Graphic Arts (Prints, Drawings, Engravings, Miniatures)
Languages:
Weight: 0.808 kg
Il catalogo della mostra Roma in un'immagine. Un brand per la città di Roma presenta 70 fra le 1103 proposte progettuali dei partecipanti al concorso nazionale di idee dall'omonimo titolo, indetto nel luglio 2009 dal Comune di Roma in collaborazione con la Facoltà di Scienze della Comunicazione de La Sapienza Università di Roma. Il bando di concorso chiedeva la realizzazione di un marchio logotipo per la promozione culturale e turistica della città di Roma, e specificava le caratteristiche richieste ai progetti: la rappresentazione dell'immagine della Lupa Capitolina, simbolo della fondazione di Roma e quindi della città stessa, e la presenza dell'espressione testuale "Roma". Un tema complesso, quello dell'interpretazione in chiave contemporanea della Lupa e la sua combinazione armonica con la scritta Roma, che ha stimolato la fantasia di grafici, designer, architetti, laureati e studenti negli ambiti disciplinari di grafica, design e comunicazione. Il concorso ha sviluppato una grande energia creativa, raccontata dalla mostra all'Ara Pacis e da questo catalogo. Il catalogo ricostruisce lo scenario creativo che si è presentato agli occhi della Commissione attraverso 70 proposte progettuali, scelte a prescindere dalla graduatoria del concorso come rappresentative delle diverse "famiglie" di interpretazione e della creatività dei partecipanti nel sintetizzare in un simbolo la città, la sua cultura e il suo territorio. Fra le proposte in mostra, per primo è presentato nel catalogo il progetto efficace e raffinato vincitore del concorso realizzato dall'agenzia torinese Mediapeople.