Manuale di diritto urbanistico Regione Lombardia
Giappichelli Editori
Torino, 2013; paperback, pp. 256, cm 20x20.
ISBN: 88-348-3950-1 - EAN13: 9788834839508
Places: Italy
Languages:
Weight: 0.7 kg
Il testo esamina nel dettaglio i rapporti tra pianificazione e sostenibilità ambientale, i contenuti dei diversi piani, da quello regionale a quello attuativo del PGT. Particolare attenzione è dedicata alla disciplina degli espropri, dell'esecuzione a scomputo delle opere di urbanizzazione, del mutamento di destinazione d'uso, dei contenuti delle convenzioni urbanistiche, dell'attività edilizia nelle aree agricole, dei parcheggi, del recupero dei sottotetti e della normativa per le attrezzature religiose, alla disciplina della perequazione e della compensazione dei diritti edificatori e della loro commerciabilità.
Relativamente all'edilizia, sono analizzate tutte le figure dell'intervento edilizio ed il regime dei diversi titoli abilitativi, dal permesso di costruire alla SCIA. Viene altresi' esaminato il rapporto tra disciplina edilizia e tutela paesaggistica.
Una parte del volume è infine dedicata al regime degli illeciti e delle sanzioni nonché a quello delle sanatorie, ivi compreso il condono edilizio.
Il manuale, per la sua struttura e per il taglio, anche pratico, delle sue argomentazioni, è destinato sia agli studiosi che agli operatori professionali (pubbliche amministrazioni, tecnici).
Baia grande. La pialassa Baiona ultima frontiera per una valle salmastra
Konrad. Per quanto un'oca allunghi il collo non diventerà mai un cigno