Diritti, procedure, virtù. Seminari catanzaresi di filosofia del diritto
Giappichelli Editori
Edited by M. La Torre and Scerbo A.
Torino, 2005; paperback, pp. XII-188, cm 17x24.
(Quaderni del Dipartimento di Scienza e Storia del Diritto. Facoltà di Giurisprudenza. Università degli Studi di Catanzaro "Magna Grecia". 20).
(Dip. Scienza e Storia Dir. -Univ. catanzaro. 20).
series: Quaderni del Dipartimento di Scienza e Storia del Diritto. Facoltà di Giurisprudenza. Università degli Studi di Catanzaro "Magna Grecia"
ISBN: 88-348-5450-0
- EAN13: 9788834854501
Languages:
Weight: 0.61 kg
Il volume raccoglie i contributi presentati nel corso dei seminari di filosofia del diritto tenuti all'Università di Catanzaro nel corso dell'anno accademico 2001-2002. Nel libro si affrontano principalmente tre questioni. La prima è quella dei diritti, in particolare dei diritti fondamentali, della loro costituzione e interpretazione e della conseguente implementazione istituzionale. La seconda questione affrontata è quella delle procedure, siano esse quelle istituzionali del costituzionalismo e della democrazia, nell'interpretazione e nel ragionamento giudiziario. La terza questione a cui gli studiosi hanno rivolto la loro attenzione è stata quella della "virtù, vale a dire del posto e del ruolo della virtù nell'esperienza giuridica.