Le parole del diritto commerciale
Giappichelli Editori
Edited by Morera U. and Sciuto M.
Torino, 2018; paperback, pp. XIII-145.
(Law and Legal Institusions. Atti di Convegno. 1).
series: Law and Legal Institusions. Atti di Convegno
ISBN: 88-921-1664-9
- EAN13: 9788892116641
Places: Italy
Languages:
Weight: 0.33 kg
Quello delle "parole del diritto commerciale", è un tema pensato e ritagliato muovendo da una duplice constatazione: che discutere della rilevanza delle parole nel campo del diritto, almeno quello positivo, sarebbe in fondo esercizio ozioso, ovvia essendo la rilevanza, per qualsiasi materia, del suo costituente; e che interrogarsi invece su quale specifica rilevanza assumerebbero le parole nel diritto commerciale, significherebbe avviare un'indagine che già l'esperienza quotidiana preannuncerebbe sterile: non cogliendosi, da questo punto di vista, alcun differenziale fra il discorso che affronta i temi tipicamente giuscommercialistici e quelli che si occupano di altre aree dell'esperienza giuridica. Quel che piuttosto può affermarsi - questo sì - è che il diritto commerciale si caratterizza per la rilevanza di "sue" specifiche e centrali parole. Ed ecco, allora, il senso di una riflessione su alcune di esse.