art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

ricerca avanzata

I longobardi del sud

Giorgio Bretschneider

Edited by Roma G.
Roma, 2010; paperback, pp. 490, ill., cm 24x28.

ISBN: 88-7689-252-4 - EAN13: 9788876892523

Subject: Essays (Art or Architecture),Essays on Ancient Times

Period: 0-1000 (0-XI) Ancient World

Languages:  italian text  

Weight: 1.75 kg


Le ricerche archeologiche condotte a partire dagli ultimi decenni nei siti d'età altomedievale nell'Italia meridionale stanno contribuendo a trasformare idee e ipotesi consolidate. Per quel che riguarda i Longobardi, giunti nel Sud negli anni di poco successivi al loro ingresso in Italia nel 568, l'esperienza della convivenza con gli abitanti della penisola, ancora profondamente 'romanizzati' pur nelle emergenti differenze e specificità, si risolve nell'evoluzione e trasformazione della loro stessa civiltà: già dal VII secolo cominciano a latinizzare i loro nomi e ben presto si convertono al cattolicesimo.
Questa pubblicazione e la mostra relativa propongono una ricostruzione della natura multietnica di ciò che oggi si intende con il termine 'Longobardi' documentando i segni della presenza di questa civiltà in Italia meridionale e i suoi progressivi mutamenti.

Presentazione; Introduzione; M. ROTILI, I Longobardi: migrazione ed etnogenesi; C. AZZARA, I Longobardi in Italia e i Longobardi nella storia d'Italia; E. A. ARSLAN, Monetazione di età longobarda nel Mezzogiorno; F. REDI, I Longobardi nell'Abruzzo interno; A. STAFFA, I Longobardi nell'Abruzzo adriatico fra VI e VIII secolo; V. CEGLIA, Presenze funerarie di età altomedievale in Molise. Le necropoli di Campochiaro e la tomba di Vicenne; P. PEDUTO, Quanto rimane di Salerno e di Capua longobarde (secc. VIII-IX); R. FIORILLO, La ceramica di età longobarda; C. LAMBERT, La produzione epigrafica dei secoli VIII e IX in Salerno e Benevento; A. COROLLA, Strade e insediamenti nel territorio a Nord di Salerno: un esempio di viabilità locale nella Longobardia minor; G. OTRANTO, I Longobardi e il santuario del Gargano; G. BERTELLI, Sulle tracce dei Longobardi in Puglia: alcune testimonianze; F. C.
PAPPARELLA, La Basilicata di età longobarda: le testimonianze archeologiche; G. ROMA, "Nefandissima Langobardorum gens": mutamenti politici e frontiera altomedievale tra Ducato di Benevento e Ducato di Calabria.

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
€ 130.00

ships in 2/3 weeks


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci