art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

ricerca avanzata

Una Possibile Vocazione. Il Contemporaneo Nei Musei Del Veneto

Gli Ori

Edited by Bertola C. and Savaris M.
Pistoia, 2005; paperback, pp. 192, b/w and col. ill., cm 15x21.

ISBN: 88-7336-177-3 - EAN13: 9788873361770

Subject: Essays (Art or Architecture),Travel's Culture

Period: 1960- Contemporary Period

Places: Venetian

Languages:  italian text  

Weight: 0.58 kg


Gli Ori editori contemporanei hanno pubblicato il volume intitolato Una possibile vocazione. Il contemporaneo nei musei del Veneto, una sorta di ricognizione, a livello regionale, dei musei e collezioni con vocazione verso l'arte contemporanea, a titolo esclusivo e non.
Il volume raccoglie testi di Chiara Bertola (Il museo contemporaneo ovvero il museo dell'inaspettato), Giovanni Bianchi (L'arte contemporanea nei Musei Veneti: esiste una vocazione?), Aurora Di Mauro (Il veneto dei Musei e l'arte del Novecento: primi passi per la valorizzazione di un patrimonio sommerso), oltre ad una serie di interviste, a cura di Chiara Bertola e Marta Savaris, realizzate a critici e operatori dell'arte contemporanea: Virginia Baradel, Luca Massimo Barbero, Giorgio Busatto, Riccardo Caldura, Bruno Corà, Giorgio Cortenova, Lino Dainese, Marco De Michelis, Matteo De Vittor e Marta Savaris, Paola Marini, Anita Sieff, Angela Vettese.
La realizzazione del volume è promossa dalla Giunta Regionale del Veneto (Assessorato alla Cultura), in collaborazione con la Fondazione Querini Stampalia Onlus di Venezia.
"I contenuti del volume - scrive Giancarlo Galan, Presidente della Regione del Veneto - rappresentano non solo una 'mappatura' di quanto esiste, esposto o in deposito, nei musei veneti (anche in quelli non precipuamente dedicati al contemporaneo), ma altresì una riflessione critica sulle potenzialità, espresse o meno, della nostra regione in tema di conservazione e valorizzazione dell'arte del XX secolo. E' un primo contributo alla conoscenza di un patrimonio ricco e vario".
Marino Cortese, Presidente della Fondazione Querini Stampalia, illustra nel suo testo le finalità del progetto: "L'obiettivo è stato quello di dare alla ricerca analitica effettuata dalla Regione mediante il censimento e la raccolta di dati, un fondamento teorico che in un certo senso potesse servire da filtro per la loro lettura e interpretazione; un approfondimento concettuale in grado di supportare il lavoro di compilazione eludendo il pericolo di banali e troppe aride semplificazioni. Coinvolgere diversi soggetti - direttori di musei, critici, curatori - proponendo loro un'intervista è stata una scelta doverosa, credendo fermamente che solo in un'ottica di sinergia e partecipazione sia possibile crescere ed ottenere dei risultati significativi nel tempo. Sono emersi tanti e diversi pareri, critiche, suggerimenti che possono diventare una prima piattaforma di lavoro".
Il libro, che sarà disponibile da sabato 15 ottobre 2005, si completa delle schede di presentazione e analisi dei musei (a cura di Loretta Paro).

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
€ 20.90
€ 22.00 -5%

ships in 24h


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci