Una Possibile Vocazione. Il Contemporaneo Nei Musei Del Veneto
Gli Ori
Edited by Bertola C. and Savaris M.
Pistoia, 2005; paperback, pp. 192, b/w and col. ill., cm 15x21.
ISBN: 88-7336-177-3 - EAN13: 9788873361770
Subject: Essays (Art or Architecture),Travel's Culture
Period: 1960- Contemporary Period
Places: Venetian
Languages:
Weight: 0.58 kg
Il volume raccoglie testi di Chiara Bertola (Il museo contemporaneo ovvero il museo dell'inaspettato), Giovanni Bianchi (L'arte contemporanea nei Musei Veneti: esiste una vocazione?), Aurora Di Mauro (Il veneto dei Musei e l'arte del Novecento: primi passi per la valorizzazione di un patrimonio sommerso), oltre ad una serie di interviste, a cura di Chiara Bertola e Marta Savaris, realizzate a critici e operatori dell'arte contemporanea: Virginia Baradel, Luca Massimo Barbero, Giorgio Busatto, Riccardo Caldura, Bruno Corà, Giorgio Cortenova, Lino Dainese, Marco De Michelis, Matteo De Vittor e Marta Savaris, Paola Marini, Anita Sieff, Angela Vettese.
La realizzazione del volume è promossa dalla Giunta Regionale del Veneto (Assessorato alla Cultura), in collaborazione con la Fondazione Querini Stampalia Onlus di Venezia.
"I contenuti del volume - scrive Giancarlo Galan, Presidente della Regione del Veneto - rappresentano non solo una 'mappatura' di quanto esiste, esposto o in deposito, nei musei veneti (anche in quelli non precipuamente dedicati al contemporaneo), ma altresì una riflessione critica sulle potenzialità, espresse o meno, della nostra regione in tema di conservazione e valorizzazione dell'arte del XX secolo. E' un primo contributo alla conoscenza di un patrimonio ricco e vario".
Marino Cortese, Presidente della Fondazione Querini Stampalia, illustra nel suo testo le finalità del progetto: "L'obiettivo è stato quello di dare alla ricerca analitica effettuata dalla Regione mediante il censimento e la raccolta di dati, un fondamento teorico che in un certo senso potesse servire da filtro per la loro lettura e interpretazione; un approfondimento concettuale in grado di supportare il lavoro di compilazione eludendo il pericolo di banali e troppe aride semplificazioni. Coinvolgere diversi soggetti - direttori di musei, critici, curatori - proponendo loro un'intervista è stata una scelta doverosa, credendo fermamente che solo in un'ottica di sinergia e partecipazione sia possibile crescere ed ottenere dei risultati significativi nel tempo. Sono emersi tanti e diversi pareri, critiche, suggerimenti che possono diventare una prima piattaforma di lavoro".
Il libro, che sarà disponibile da sabato 15 ottobre 2005, si completa delle schede di presentazione e analisi dei musei (a cura di Loretta Paro).