Guardami. Percezione del video
Gli Ori
Siena, Centro Arte Contemporanea Palazzo delle Papesse, October 15, 2005 - January 8, 2006.
Edited by Bernardelli F., Fusi L. and Montani P.
Italian and English Text.
Pistoia, 2005; bound, pp. 200, col. ill., cm 17x24.
ISBN: 88-7336-179-X - EAN13: 9788873361794
Subject: Cinema,DigitalArt,Photography
Period: 1960- Contemporary Period
Places: No Place
Extra: New Media
Languages:
Weight: 0.54 kg
Il volume, in italiano ed inglese, raccoglie testi di Pietro Montani, Prolegomeni a una politica sull'immagine elettronica, Francesco Bernardelli, Adventures in perceptions. Sviluppo e possibilità tecnico-espressive delle immagini elettroniche, di Lorenzo Fusi, Guardami. Percezione del video. Diario minimo di un progetto.
Nel suo testo Lorenzo Fusi, descrivendo le finalità della mostra e analizzando le opere esposte, così scrive: "Non so se per tutti gli artisti coinvolti in Guardami. Percezione del video si possa parlare di genialità. Certamente molti di loro contribuiscono ad accendere in noi quella "luce interna", della quale parla la Woolf nell'esergo, e "a rendere visibile" ciò che è latente, non ancora compiutamente espresso e (in un certo senso) invisibile.
L'intento di questa mostra è di illustrare a grandi linee i diversi tipi di sollecitazione sensoriale, cui gli artisti ci hanno abituato e ci stanno abituando, attraverso l'uso dell'immagine in movimento, sia essa ritratta in video sia in pellicola. Abbiamo scelto di evitare la spettacolarizzazione dell'immagine che, certo, rappresenta uno dei modi operativi possibili; ma non intendevamo perseguire la via del semplice 'colpo a effetto'. Al contrario, un certo tono apparentemente low-key, lontano dalle superproduzioni e dagli investimenti faraonici, ci appare più adatto a descrivere con chiarezza il nostro percorso".
Il libro propone, oltre ad un ampio apparato fotografico delle opere realizzate dagli artisti e ad una cospicua bibliografia, le note biografiche degli stessi: Bianco-Valente, Candice Breitz, Jessica Bronson, Janet Cardiff & George Bures Miller, David Cotterrell, Stan Douglas.