Il Maestro dei bambini turbolenti. Sandro di Lorenzo sculture in terracotta agli albori della Maniera
Perugia, 2020; paperback, pp. 504, col. ill., cm 20x24.
cover price: € 80.00
|
Books included in the offer:
Il Maestro dei bambini turbolenti. Sandro di Lorenzo sculture in terracotta agli albori della Maniera
Perugia, 2020; paperback, pp. 504, col. ill., cm 20x24.
FREE (cover price: € 80.00)
Storia delle arti figurative a Faenza. I. Le origini
Faenza, 2006; paperback, pp. 193, 22 b/w ill., 98 col. plates, cm 17x24.
FREE (cover price: € 25.00)
Storia delle arti figurative a Faenza. II. Il Gotico
Faenza, 2007; paperback, pp. 368, b/w and col. ill., tavv., cm 17x24.
FREE (cover price: € 40.00)
Storia delle arti figurative a Faenza. III. Il Rinascimento. Pittura, miniatura, artigianato
Faenza, 2009; paperback, pp. 296, 225 b/w and col. ill., 225 b/w and col. plates, cm 17x24.
FREE (cover price: € 30.00)
Ritratti di imperatori e profili all'antica. Scultura del Quattrocento nel Museo Stefano Bardini
Edited by Nesi A.
Saggio di Francesca Maria Bacci.
Firenze, 2012; paperback, pp. 199, b/w ill., b/w plates, cm 17x24.
(Museo Stefano Bardini).
FREE (cover price: € 25.00)
Il Cinquecento. Parte Prima
Faenza, 2015; paperback, pp. 332, b/w and col. ill., cm 17x24.
(Storia delle Arti Figurative a Faenza).
FREE (cover price: € 40.00)
Giuseppe Gavazzi. Ediz. italiana e inglese
Gli Ori
Edited by Seidel M.
Italian and English Text.
Pistoia, 2006; paperback, pp. 136, col. ill., cm 21x28.
ISBN: 88-7336-210-9 - EAN13: 9788873362104
Subject: Essays (Art or Architecture),Monographs (Painting and Drawing),Monographs (Sculpture and Decorative Arts)
Period: 1800-1960 (XIX-XX) Modern Period,1960- Contemporary Period
Languages:
Weight: 0.74 kg
Antonio Paolucci sottolinea che «Giuseppe Gavazzi, anche per il mestiere che fa, conosce perfettamente e ha, in un certo senso, assimilato per osmosi, la lingua grande della nostra storia artistica. Sa benissimo cosa vogliono dire in Italia e in Toscana, ritmo, proporzioni, prospettiva, profondità, bilanciamento delle figure, giustapposizione dei colori, messa in scena. Lo sa, perché chissà quante volte, lui pistoiese, si è fermato a guardare e riguardare le formelle policrome con le Opere di Misericordia al Ceppo. In quel fregio colorato di cinque secoli fa c'è già tutto Gavazzi. Solo che Giuseppe Gavazzi è un uomo del nostro tempo e non può (come saprebbe benissimo fare) mettersi oggi a plasticare, a colorare, a invetriare alla maniera dei maestri antichi. E allora opera come se quelle cose (Giovanni Pisano, i Lorenzetti, Piero della Francesca, i Della Robbia etc. ...) non le conoscesse. Fa finta di averle dimenticate»
Max Seidel nel saggio portante del volume indaga i rapporti dell'espressività di Gavazzi con i temi e i moduli cardine dell'arte del passato: della maternità al monumento equestre; ne viene fuori una lettura singolare che sottolinea la dimestichezza dell'artista con l'arte antica e la sua profonda rielaborzione che non lo fa scadere in nostalgici neo-primitivismi o finto citazionismi ma gli consente di rielaborare e trasfigurare tali nuclei significanti in esterefatta poesia.