art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

ricerca avanzata

Daniela De Lorenzo

Gli Ori

Roma, Fondazione Adriano Olivetti, March 8 - March 23, 2007.
Italian and English Text.
Pistoia, 2007; paperback, pp. 72, b/w and col. ill., cm 17x22.

ISBN: 88-7336-250-8 - EAN13: 9788873362500

Subject: Collections,Essays (Art or Architecture),Monographs (Sculpture and Decorative Arts),Photography

Period: 1960- Contemporary Period

Places: No Place

Extra: New Media

Languages:  english, italian text   english, italian text  

Weight: 0.28 kg


Gli Ori editori contemporanei hanno pubblicato il volume Daniela De Lorenzo di supporto alla mostra Dammi il tempo! che si inaugurerà giovedì 8 marzo 2007 alla Fondazione Roberto Olivetti a Roma.
Il curatore della mostra, Raffaele Gavarro così spiega nel suo saggio che "Questo lavoro video di Daniela De Lorenzo si intitola Dammi il tempo!. L'ho trovata una titolazione provvidenziale, per l'inequivocabile comprensione di quello che mostra, e soprattutto di quello a cui fa riferimento, che metaforicamente contiene.
Dammi il tempo! è una installazione video composta da nove proiezioni, di cui cinque sono accompagnate da un sonoro fatto di rumori del tutto scollegati dall'immagine, e quattro no. Una ballerina si muove partendo da un'immagine fissa, proiettata, di sé. Parte da quel punto, che è la sua immagine, e compie una serie di gesti, piccoli movimenti, che a volte l'allontanano dalla sua orma iconografica, e a volte sembrano portarla ad una nuova perfetta coincidenza".
Il volume propone una serie di foto a colori tratte dai video e riporta testi anche di Alessandra Violi, Saretto Cincinelli e Alessandro Sarri oltre agli apparati biobibliografici dell'artista.

Daniela De Lorenzo è nata a Firenze nel 1959, dove vive e lavora. Tra le sue mostre personali, nel 2005 Agile, Galleria Fornello, Prato; nel 2004 L'un l'altro, Museo Archeologico, Firenze, a cura di Daria Filardo. Tra le sue mostre collettive, nel 2006 Nature and metamorphosis, Urban Planning Exhibition Center, Shanghai / Beijing Creative Art Center, Pechino, a cura di Marisa Vescovo; L'immagine del vuoto. Una linea di ricerca nell'arte in Italia 1958/2006 Museo Cantonale d'arte, Lugano, a cura di Marco Franciolli e Bettina Della Casa.

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
€ 17.10
€ 18.00 -5%

ships in 24h


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci