Virtù d'Amore. Pittura Nuziale nel Quattrocento Fiorentino. Depliant. [Edizione Italiana e Inglese]
Gruppo Editoriale Giunti
Firenze, Galleria dell'Accademia, 8 giugno - 1 novembre 2010.
Italian and English Text.
Firenze, 2010; paperback, pp. 8, col. ill., cm 15x21.
ISBN: 88-09-75253-8 - EAN13: 9788809752535
Subject: Painting
Period: 1400-1800 (XV-XVIII) Renaissance
Places: Florence
Languages:
Weight: 0.02 kg
Queste tavole dipinte erano nate come parti di sontuosi arredi - cassoni, spalliere, letti - delle case fiorentine del Quattrocento e in esse si celebrano il matrimonio e la stirpe, le virtù civiche e coniugali; commissionate in occasione delle nozze, erano destinate ad arredare soprattutto la camera degli sposi, fulcro della vita coniugale privata e pubblica. La pittura da camera aveva la fondamentale funzione di trasmettere, attraverso le storie rappresentate, messaggi di monito e incitamento verso una condotta ritenuta esemplare per la coppia; tale aspetto, che la mostra mira a portare alla luce, ci aiuta oggi a mettere a fuoco un punto cardine della civiltà fiorentina del Quattrocento: le virtù d'amore dovevano sottostare a leggi non legate ai sentimenti, ma piuttosto inerenti la compagine sociale. Le storie illustrate narrano i passaggi del rituale di nozze, dallo sfarzo del banchetto matrimoniale al momento dello scambio degli anelli fra gli sposi, episodi questi del lungo e complesso iter matrimoniale che prevedeva una serie di elaborati contatti e contratti, non tutti proprio attinenti al concetto d'amore.
"La mostra è stata concepita anche per dare adito ad una riflessione sulla società del Quattrocento a Firenze e in particolare sul valore della famiglia e sul ruolo della coppia al suo interno. Per noi, che speriamo di aver fatto una cosa stimolante nell'ambito delle problematiche dell'oggi, resta irrisolta una questione: e per l'amore vero che spazi c'erano? Forse fuori delle camere nuziali ...!" (F. Falletti).
La mostra è promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, con la Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Toscana, la Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze con la Galleria dell'Accademia, Firenze Musei e l'Ente Cassa di Risparmio di Firenze.
Baia grande. La pialassa Baiona ultima frontiera per una valle salmastra
Konrad. Per quanto un'oca allunghi il collo non diventerà mai un cigno