Farsi vedere. La tirannia della visibilità nella società di oggi
Gruppo Editoriale Giunti
Edited by Haroche C. and Nicole Aubert.
Translation by Bertilotti T. and Miniati M.
Firenze, 2012; paperback, pp. 240, cm 14x21,5.
(Saggi Giunti).
series: Saggi Giunti
ISBN: 88-09-77628-3
- EAN13: 9788809776289
Languages:
Weight: 0.29 kg
Gli autori di questo volume spiegano perché la nostra vita è dominata dall'imperativo della visibilità. In ogni campo del sapere e delle attività umane, individui e istituzioni sono obbligati a produrre senza sosta segni, testi, immagini. La nostra è una società in cui vige il primato dell'immagine, dove impera la supremazia dell'apparenza. Non è importante essere, ma attirare l'attenzione su di sé. Si esiste solo se si è "visibili" in televisione o nelle immagini irradiate dal web. Nell'impero del visibile tutti gli aspetti della vita sono coinvolti: le tecnologie, la percezione che abbiamo del tempo, la considerazione del nostro corpo (con la spasmodica ricerca dell'eterna giovinezza), l'esposizione-esibizione di sé su internet, la comunicazione politica, la sovrapposizione tra pubblico e privato, il predominio di un mondo tele-reale.