Elementi di storia del pensiero pedagogico
Gruppo Editoriale Simone
Napoli, 2008; paperback, pp. 176, cm 13x19.
(Il Timone).
series: Il Timone
ISBN: 88-244-6251-0
- EAN13: 9788824462518
Languages:
Weight: 0.14 kg
I contenuti specifici del volume affrontano i grandi snodi della pedagogia antica, medievale, moderna e contemporanea. Viene affrontato il trasformarsi delle pratiche, dei saperi, delle tecniche educative sullo sfondo della nascita stessa della modernità: il passaggio dall'Umanesimo al Rinascimento; la progressiva penetrazione del modello letterario nel pensiero pedagogico (Vittorino, Erasmo, Rabelais); l'epoca della Riforma e della Controriforma e del pensiero utopico; gli albori del pensiero scientifico moderno che vedono il consolidarsi di uno specifico "metodo" pedagogico; il passaggio alle grandi modellizzazioni del Seicento sino ad arrivare alla rivoluzione educativa teorizzata e praticata nel Settecento illuminista. Gli ultimi capitoli seguono le principali tappe della contemporaneità pedagogica. I contenuti si organizzano attorno al diffondersi della sensibilità romantica e all'esito teorico delle sue tematiche-chiave. Si approfondiscono la rivoluzione educativa e il profilarsi del concetto di puerocentrismo; la pedagogia scientifica (Herbart); l'intreccio di positivismo, società industriale, scienze sociali e problemi educativi. Notevole risalto viene concesso alle teorie dello sviluppo cognitivo e a quelle dell'apprendimento (Piaget, Vygotskij, Bruner, Gardner sino alle più recenti prospettive aperte dalle neuroscienze); ai grandi rappresentanti dell'attivismo pedagogico (dalla Montessori a Dewey); al rapporto tra educazione e forme politiche di dominio.