L'ora dello spettatore. Come le immagini ci usano.
Edited by M. Di Monte and Gennari Santori F.
Roma, 2020; paperback, pp. 264, col. ill., cm 21x27.
cover price: € n.d.
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L'ora dello spettatore. Come le immagini ci usano.
Edited by M. Di Monte and Gennari Santori F.
Roma, 2020; paperback, pp. 264, col. ill., cm 21x27.
FREE (cover price: € n.d.)
Caravaggio. La Bottega del Genio
Roma, Museo Nazionale del Palazzo di Venezia - Sale Quattrocentesche, December 22, 2010 - May 29, 2011.
Edited by Falucci C.
Roma, 2010; paperback, pp. 118, b/w and col. ill., tavv., cm 24x28.
(Cataloghi Mostre. 49).
FREE (cover price: € 48.00)
Caravaggio. La Cappella Contarelli
Roma, Palazzo Venezia, March 10 - October 15, 2011.
Edited by M. Cardinali and De Ruggieri M. B.
Roma, 2011; paperback, pp. 150, 60 b/w ill., 60 col. ill., 60 b/w plates, col. plates, cm 24x28.
(Cataloghi Mostre. 50).
FREE (cover price: € 59.00)
Gilberto Zorio
Hopefulmonster Editore
Darmstadt, Institut Mathildenhöhe, 24 luglio - 4 settembre 2005.
Italian, English and German Text.
Torino, 2005; bound, pp. 192, 123 col. ill., cm 22,5x30,5.
(Cataloghi Mostre).
series: Cataloghi Mostre
ISBN: 88-7757-183-7 - EAN13: 9788877571830
Subject: Essays (Art or Architecture),Monographs (Sculpture and Decorative Arts)
Period: 1960- Contemporary Period
Languages:
Weight: 1.3 kg
Il volume presenta, con un ricco corredo iconografico, l'ampia produzione artistica di Zorio ripercorrendo cronologicamente le tappe fondamentali della sua carriera, a partire dalle prime importanti mostre degli anni sessanta (Tenda; Rosa-blu-rosa , 1967; Per purificare le parole ; Odio, 1969), passando per gli anni ottanta e novanta (Per purificare le parole ,1982; Stella con giavellotti, 1985;
Canoa di Columbus , 1990; La piazza di Valencia ,1991; Stella di terracotta, 1995; Marranotto , 1996; Canoa che sale , 1998) fino ai lavori più recenti e inediti (Senza titolo; Barca nuragica , 2000; Per Mario , 2003; Stella di cuoio , 2005) I crogioli per le fusioni in bronzo, le canoe, i giavellotti, gli alambicchi e le ampolle, gli otri, le stelle e le grandi installazioni rappresentano il poliedrico e movimentato appartato linguistico dell'artista: "Zorio non guarda all'energia, non la considera, non la analizza, ma la ama e la esprime. Non si reggono quasi quarant'anni di attività, giocando più sul livello sentimentale, sensuale, sciamanico, che razionale e concettuale dell'azione artistica, se questa attitudine non è connaturata al proprio essere, se non esiste, cioè, una "comunione" con l'energia del mondo. Al pari di ogni sua opera, Gilberto Zorio è l'energia e al tempo stesso la sua metafora." (Marco Meneguzzo) La monografia riproduce più di un centinaio di opere e si avvale dei testi critici di Ada Masoero, Marco Meneguzzo, Giorgio Verzotti e del direttore dell'Institut Mathildenhöhe, Klaus Wolbert.
Gilberto Zorio dal 1967 ha partecipato alle principali mostre dell'Arte Povera e sono innumerevoli le sue mostre, personali e collettive, presso spazi pubblici e privati. Al 1976 risale la personale al Kunstmuseum di Lucerna, poi espone in numerose istituzioni museali come lo Stedelijk Museum di Amsterdam (1979), la Galleria Civica di Arte Modena e il Kunstverein di Stoccarda (1985), Il Centre d'Art Contemporain di Ginevra e il Centre Georges Pompidou di Parigi (1986), la Fundação de Serralves di Oporto (1990), L'Istituto Valenciano de Arte Moderno di Valencia (1991), il Centro per l'Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato (1992), Documenta di Kassel (1992) la Galleria Civica d'Arte Contemporanea di Trento (1996), il Dia Center for the Arts (2001) e la Galleria Sonnabend di New York (2004).
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