Fusioni e Scissioni. Norme Antielusive, Bonus Aggregazioni, Affrancamento a Pagamento
IPSOA
Assago, 2008; paperback, pp. 480, cm 16x24.
(Temi di Reddito d'Impresa. 7).
series: Temi di Reddito d'Impresa
ISBN: 88-217-2836-6 - EAN13: 9788821728365
Languages:
Weight: 0.64 kg
Una specifica trattazione è riservata all'applicazione dei principi contabili nazionali ed internazionali e delle implicazioni derivanti dalle norme antielusione, tenendo conto della più recente prassi amministrativa e dei consolidati orientamenti giurisprudenziali.
Le operazioni di fusione e scissione societaria sono state molto interessate dalle norme della legge Finanziaria 2008 (n. 244/2007), che ha introdotto nell'ordinamento tributario, in alternativa all'ordinario regime neutrale tipico di tali operazioni straordinarie, la possibilità di ottenere, a fronte del versamento di un'imposta sostitutiva, il riconoscimento fiscale dei maggiori valori iscritti in bilancio a seguito di operazioni di fusione e scissione.
STRUTTURA DEL VOLUME
Il volume fornisce un approfondimento completo sulla disciplina delle fusioni e delle scissioni attraverso un approccio descrittivo/operativo:
Parte I IN SINTESI - tavole e schemi riassuntivi che hanno lo scopo di fornire una prima informazione generale sull'argomento trattato (es. soggetti interessati, requisiti e modalità di applicazione, ecc.).
Parte II L'ANALISI- l'approfondimento d'autore, gli aspetti critici e le questioni controverse, con proposte di possibili soluzioni.
Parte III SOLUZIONI OPERATIVE - una ricca raccolta di casi pratici con le soluzioni alle problematiche più frequenti e dibattute.