Album Pittorico del Friuli. 26 Litografie do Ottavio Codecasa e Marco Moro (1841-1844). Album + commentario.
Il Bulino Edizioni d'Arte
Edited by Duilio Contin.
Confezionato a mano.
Modena, 2013; leather bound in a case, pp. 74, 26 numbered out of text b/w plates, cm 31x47.
ISBN: 88-86251-97-1 - EAN13: 9788886251976
Subject: Graphic Arts (Prints, Drawings, Engravings, Miniatures),Regions and Countries
Period: 1800-1960 (XIX-XX) Modern Period
Places: Friuli Venezia Giulia
Languages:
Weight: 1 kg
È composto da ventisei tavole disegnate dagli artisti veneti Marco Moro e Ottavio Codecasa, stampate nel 1841 con l'innovativa tecnica litografica su pietra bavarese.
L'opera è di grandissimo pregio per il tratto raffinato e per la perfetta tecnica di stampa delle tipografie Linassi di Trieste e Berletti di Udine.
Dalle ricerche effettuate, di quell'unica edizione, divenuta in pochi anni rara, esiste un solo esemplare completo, ottimamente conservato - custodito gelosamente da un collezionista del quale presentiamo con orgoglio la riedizione in facsimile, nel formato dell'originale per consentire la piena integrità delle vedute.
Una prima tiratura in soli 49 esemplari è stata riservata ai sottoscrittori dell'opera. Una seconda tiratura in 149 esemplari numerati e certificati è desinata al collezionismo internazionale.
L'Album è accompagnato da un esauriente volume di commentario incentrato sugli autori, sulla nuova tecnica litografica e particolarmente sulle 26 vedute friulane, con un profilo storico dei singoli dedicatari, personaggi influenti della società di quel tempo.
L'Album pittorico non è solo un'opera d'arte ricercata, ma anche un prezioso documento storico per gli ambienti architettonici e urbanistici che raffigura. Ogni scenario, delineato con un caldo gusto espressivo, è popolato da personaggi ritratti nella loro vita cittadina o agreste, immersi in una serena atmosfera frutto dell'interpretazione romantica del paesaggio.
TAVOLE DELL'ALBUM
1. Udine, Piazza del Vescovato 2. Udine, Piazza Cantarena 3. Udine, Piazza Cantarena 4. Udine, Piazza Cantarena dalla statua della Pace 5. Udine, Piazza S. Giacomo 6. Tempio della B.V. delle Grazie in Udine 7. Monumento della Pace di Campoformido 8. Chiesa di S. Antonio del Vescovado in Udine 9. Villaggio di Chiaulis 10. Abbazia di Rosazzo 11. Il ponte di Cividale 12. Tricesimo 13. Veduta di Tarcento 14. Castello di Villalta 15. Castello di Colloredo di Mont'Albano 16. S. Daniele 17. Gemona 18. Città di Pordenone 19. Veduta dell'interno in Sacile 20. Pontebba veneta e illirica 21. Lago di Cavazzo 22. Paularo in Carnia 23. Caduta d'acqua di Salino in Carnia 24. Caduta d'acqua di Chiaulis in Carnia 25. Veduta di Valdajer in Carnia 26. Veduta di Paluzza in Carnia
Baia grande. La pialassa Baiona ultima frontiera per una valle salmastra
Konrad. Per quanto un'oca allunghi il collo non diventerà mai un cigno