art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Welfare e federalismo

Il Mulino

Edited by Torchia L.
Bologna, 2005; paperback, pp. 196, cm 13,5x21,5.
(Quaderni di Astrid).

series: Quaderni di Astrid

ISBN: 88-15-09935-2 - EAN13: 9788815099358

Languages:  italian text  

Weight: 0.226 kg


Dalla riforma alla crisi: è la parabola del welfare italiano. Dopo la stagione delle riforme (la cd. legge Bindi per la salute e la storica riforma dell'assistenza del 2000), gli ultimi anni registrano uno stallo nel processo di ammodernamento del modello italiano di protezione sociale. I tagli ai trasferimenti statali, la crescente conflittualità tra Stato e sistema delle autonomie, l'aumento delle sperequazioni territoriali, l'abbandono delle sperimentazioni che allineavano l'Italia ai paesi a welfare avanzato - come il reddito minimo di inserimento - sono solo alcuni esempi della crisi del processo riformatore. Mentre cresce una domanda di servizi alle persone e alle famiglie rimane eluso il tema dei livelli essenziali delle prestazioni, l'innovazione costituzionale che avrebbe dovuto imprimere l'accelerazione verso un sistema di protezione sociale più inclusivo ed equilibrato.

Un gruppo di esperti, riunito da Astrid, ha a lungo riflettuto sulla questione. In questo quaderno, dopo una analisi degli approcci politici, delle scelte normative e delle azioni di governo degli ultimi dieci anni, si avanza una proposta sui modi, le condizioni e gli strumenti per la messa in opera dei livelli essenziali delle prestazioni nei due settori della salute e dell'assistenza. E' una proposta bilanciata, perché associa un'idea dei livelli essenziali come strumento di effettiva garanzia dei diritti sociali ad una impostazione concreta e realistica, consapevole della necessità di un percorso graduale e dei vincoli finanziari europei.

Astrid contribuisce così al dibattito che in Italia, come in Europa, ragiona sulla crisi e sulle possibili opzioni di riforma del sistema di protezione sociale. Nella consapevolezza che discutere di welfare significa discutere del modello di società che vogliamo; e che il "modello sociale europeo" dovrà caratterizzarsi come il punto di equilibrio tra i valori di libertà, uguaglianza e solidarietà sanciti dalla nuova Costituzione europea.

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
out of print - NOT orderable

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci