art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Giovani a scuola. Un'indagine della Fondazione per la Scuola realizzata dall'Istituto Iard

Il Mulino

Edited by A. Cavalli and Argentin G.
Bologna, 2007; paperback, pp. 336, cm 14x21,5.
(Fondazione per la scuola Compagnia San Paolo).

series: Fondazione per la scuola Compagnia San Paolo

ISBN: 88-15-11110-7 - EAN13: 9788815111104

Languages:  italian text  

Weight: 0.359 kg


La scuola italiana, oggi ancor più di un tempo, rappresenta una istituzione di frontiera rispetto ai mutamenti che attraversano la società, sospesa tra la necessità di trasmettere alle nuove generazioni i saperi e la cultura tradizionale e il bisogno non meno rilevante di mettere in grado i propri studenti di integrarsi efficacemente all'interno del mondo produttivo del futuro. Proprio questa sospensione tra presente e futuro e la sua fondamentale rilevanza strategica per i destini della società la pongono costantemente al centro del dibattito politico. I saggi presentati in questo volume si propongono di riconoscere ed interpretare le opinioni e i vissuti di una delle tipologie di attori fondamentali che costituiscono il sistema-scuola: gli studenti. Come vivono la scuola gli studenti italiani? Quali sono le attese che vengono riposte in essa? Quali le speranze per il futuro? E come sta cambiando la scuola dal loro punto di vista? Grazie a un'indagine rivolta agli studenti di scuola superiore di tutto il territorio nazionale, promossa dalla Fondazione per la Scuola e realizzata dall'Istituto Iard, viene offerto un approfondimento non solo sui percorsi scolastici degli intervistati, ma soprattutto sugli atteggiamenti, le valutazioni e le attese dei giovani rispetto a questo ambito relazionale e socializzativo centrale per la costruzione dell'identità individuale.

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
out of print - NOT orderable

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci