Introduzione alla psicologia della comunicazione
Il Mulino
Edited by Lotto L. and Rumiati R.
Bologna, 2007; paperback, pp. 284, cm 17,5x24,5.
(Manuali. Psicologia).
series: Manuali. Psicologia
ISBN: 88-15-11538-2
- EAN13: 9788815115386
Languages:
Weight: 0.443 kg
Questo manuale, nel delineare il panorama della psicologia della comunicazione nelle sue diverse componenti, mette in luce i meccanismi propriamente psicologici e le strategie cognitive alla base del processo comunicativo "per sé" e nei diversi contesti comunicativi, evidenziando i fattori o le condizioni che contribuiscono in varia misura a rendere la comunicazione efficace e funzionale. Il volume si articola in due parti, ad una prima parte teorica segue una seconda parte applicativa. Sono così illustrati i modelli interpretativi classici e contemporanei che spiegano i processi comunicativi e sono descritte le applicazioni della psicologia della comunicazione nei diversi ambiti della vita sociale (organizzazioni, salute, marketing, pubblicità, media, ecc.).