Valori e competizione. Storie di responsabilità sociale nella cooperazione bolognese
Il Mulino
Edited by Ballotti D. and Capecchi V.
Bologna, 2008; paperback, pp. 469, cm 14x21,5.
(Storia e Studi Cooperativi).
series: Storia e Studi Cooperativi
ISBN: 88-15-12142-0
- EAN13: 9788815121424
Places: Emilia Romagna
Languages:
Weight: 0.51 kg
Si può parlare di "storia della responsabilità sociale", visti i recenti percorsi delle politiche imprenditoriali italiane? Allo stato attuale degli studi il filo rosso che unisce talune esperienze e le fa diventare storia non è ancora del tutto dipanato: ma nella cooperazione bolognese vi sono imprese che hanno sviluppato e attuato politiche strategiche fondate su convinzioni etiche profondamente radicate. Questo volume ne ripercorre il cammino, dimostrando come la volontà di creare e mantenere nel tempo un rapporto coeso tra soci, impresa cooperativa e territorio possa rendere un'impresa fortemente competitiva, pur nel rispetto dei fondamenti etici che costituiscono il cuore antico della cooperazione. Le storie qui raccolte mostrano che esiste una civiltà della socialità sulla quale è possibile costruire un'etica imprenditoriale, a patto di avere ben chiaro che si tratta "solo" di un punto di partenza.