art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

La tutela della proprietà industriale in Cina. Una strategia per le aziende italiane

Il Mulino

Bologna, 2008; paperback, pp. 223, cm 13,5x21,5.
(Percorsi).

series: Percorsi

ISBN: 88-15-12545-0 - EAN13: 9788815125453

Places: Out of Europe

Extra: Oriental Art and Culture

Languages:  italian text  

Weight: 0.248 kg


L'Italia detiene ancora una forte specializzazione di progetto e di processo nell'ambito dei beni strumentali, macrosettore nel quale si concentra la gran parte delle esportazioni verso la Cina. Ma all'origine di ogni prodotto vi è un'idea originale, che deve essere tutelata per non indebolire le posizioni negoziali delle aziende italiane; e il nostro sistema produttivo ha sofferto più di altri l'integrazione dell'economia cinese nello scenario internazionale. L'appropriazione indebita dei brevetti, fenomeno meno eclatante rispetto alla copia dei marchi, si rivela infatti ancor più pericoloso perché da luogo a conseguenze negative di maggior durata ed impatto. Ora però il quadro sta progressivamente mutando: la domanda di brevetti proveniente dalla Cina è in continuo aumento ed è stato strutturato un quadro giuridico di riferimento. Esistono dunque le condizioni per inserire a pieno titolo la tutela della proprietà industriale nelle strategie delle aziende. Questo volume, offrendo un resoconto puntuale e aggiornatissimo, sia sul piano del marketing che sul piano normativo, mette a disposizione del lettore una serie di informazioni indispensabili per imparare a conoscere l'evoluzione della Cina.

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
€ 17.57
€ 18.50 -5%

ships in 2/3 weeks


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci