Hadriatica. Attorno a Venezia e al Medioevo tra arti, storia e storiografia
Il Poligrafo
Edited by G. Trovabene, Agazzi M. and Concina E.
Padova, 2002; paperback, pp. 405, b/w and col. ill., cm 17x24.
(Miscellanea. 1).
series: Miscellanea.
ISBN: 88-7115-097-X
- EAN13: 9788871150970
Subject: Essays (Art or Architecture),Historical Essays,Painting,Religious Architecture/Art,Restoration and Preservation,Sculpture
Period: 0-1000 (0-XI) Ancient World,1000-1400 (XII-XIV) Middle Ages,1400-1800 (XV-XVIII) Renaissance
Places: Venice
Extra: Bizantyn Art
Languages:
Weight: 0.86 kg
Docente universitario, ma anche giornalista e uomo impegnato nella politica e nelle istituzioni, sempre però con un occhio particolare di riguardo per la città di Venezia. Il lungo percorso intellettuale e accademico di Wladimiro Dorigo, intrecciato ad una importante attività pubblica, si è svolto soprattutto all'insegna di una metodica, complessa rilettura della storia urbana, architettonica e artistica di Venezia medievale, delle sue radici, della trama fitta delle relazioni diramatesi attraverso l'Europa e il Mediterraneo, dalla laguna veneta fino alla Grecia e a Bisanzio. Una appassionata rilettura che, con rigore e tenacia, lo studioso ha saputo costantemente condurre e far procedere oltre le nebbie dei molti miti consolidati, della memoria e della storiografia, che ne hanno a lungo velato i lineamenti fondamentali. In questi saggi, sono ripresi e sviluppati, dalle più diverse angolazioni, molti dei temi affrontati da Wladimiro Dorigo durante le sue ricerche, sotto il comune denominatore della Serenissima e del suo glorioso passato.
I curatori del volume insegnano presso il Dipartimento di Storia delle arti e Conservazione dei beni artistici dell'Università Cà Foscari di Venezia.