Francesco Squarcione. "Pictorum gymnasiarcha singularis". [Edizione italiana e inglese]
Il Poligrafo
Edited by De Nicolò Salmazo A.
Padova, Atti delle giornate di studio, 10-11 febbraio 1998.
Italian and English Text.
Padova, 1999; paperback, pp. 430, 198 b/w ill., cm 17x24.
ISBN: 88-7115-133-X
- EAN13: 9788871151335
Subject: Essays (Art or Architecture),Monographs (Painting and Drawing)
Period: 1400-1800 (XV-XVIII) Renaissance
Places: Venetian
Languages:
Weight: 1.4 kg
Francesco Squarcione è probabilmente una delle figure più curiose fra i pittori che hanno operato nella città di Padova. La ricostruzione della sua fisionomia artistica, potendosi basare su pochissime opere sicure, ha sempre creato tra gli studiosi opinioni divergenti e valutazioni contrastanti sulla portata del suo operare. Padova intorno alla metà del Quattrocento era un crocevia di tendenze spesso contraddittorie: accanto alla visione proposta dal Rinascimento, con Donatello, rimanevano altri fermenti artistici, ancora legati a una lettura della realtà di tipo medievale. Elementi espressionistici, rappresentazioni minuziose e lenticolari della realtà mischiate a ossessioni decorative, a deformazioni anatomiche goticheggianti... Tale fenomeno è andato sotto il nome di "Rinascimento umbratile" e proprio lo "squarcionismo" sarà la forma assunta dal fenomeno in ambito padovano, raccogliendo quanti, pur in misura variabile in possesso di genuine doti artistiche, non erano in grado di riprodurre con la coerenza di un Pizolo o di un Mantegna le strutture mentali donatellesche. Questo volume, partendo da una rilettura delle fonti, si focalizza sulla conoscenza delle tecniche di esecuzione e sulla disamina di alcune opere particolari, sui contatti con altre aree culturali, sull'emergere di novità significative nel campo delle arti applicate nel Quattrocento padovano.
ALBERTA DE NICOLO' SALMAZO. Insegna presso il Dipartimento di storia delle arti visive e della musica dell'Università di Padova.