Gli affanni del collezionista. Studi di storia dell¹arte in onore di Feliciano Benvenuti
Il Poligrafo
Edited by Callegari C.
Padova, 2003; paperback, pp. 310, b/w ill., cm 17x24.
(Bibl. naz. Marciana. Collana di Studi. 3).
series: Bibl. naz. Marciana. Collana di Studi
ISBN: 88-7115-253-0
- EAN13: 9788871152530
Subject: Collections,Essays (Art or Architecture),Essays on Ancient Times,Graphic Arts (Prints, Drawings, Engravings, Miniatures),Painting,Sculpture
Period: 1400-1800 (XV-XVIII) Renaissance
Places: No Place
Languages:
Weight: 0.72 kg
Feliciano Benvenuti è stato eminente teorico del diritto amministrativo, abilissimo pratico, uomo delle istituzioni, Rettore per anni dell¹ateneo veneziano, ma nel contempo è riuscito ad essere anche grande cultore delle discipline umanistiche, della storia e dell¹arte. Un aspetto non marginale di questa eclettica figura era rappresentato dallo spirito collezionistico che la animava, tratto comune a tanti gentiluomini del nostro Rinascimento. Raccogliere con intelligenza opere d¹arte non significa solo investire del denaro; vuol dire in primo luogo amare e conoscere a fondo gli autori, studiarne con passione gli ambienti e le tecniche. Complesso è poi il compito di chi, come Benvenuti, si è voluto cimentare soprattutto nella raccolta di stampe del Quattro e Cinquecento. Lo spirito con cui egli ha affrontato la sua attività di collezionista è definitivamente espresso nel lucido scritto pubblicato in appendice, costituito da una prolusione dello stesso Benvenuti ad un corso di catalogazione di stampe inaugurato a proprio a Venezia. I saggi raccolti nel volume illustrano la sua poliedrica attività di studioso, uomo delle istituzioni e collezionista d¹arte.
CHIARA CALLEGARI. Studiosa di storia dell¹arte, collabora con l¹Università Cà Foscari di Venezia e con la Biblioteca nazionale Marciana della città lagunare.