Il Canzoniere di Saint-Germain-des-Prés. Descrizione codicologica e tavola del contenuto
Il Poligrafo
Padova, 2017; paperback, pp. 496.
(Ricerche).
series: Ricerche
ISBN: 88-7115-259-X - EAN13: 9788871152592
Subject: Maps, Documents, Old and Rare Books
Languages:
Weight: 2.38 kg
Il manoscritto, una delle rare fonti per la ricostruzione del patrimonio musicale trobadorico, è un testimone prezioso per la straordinaria e ancora inesplorata ricchezza del suo corredo melodico. La silloge comprende i componimenti dei più importanti trovieri del XII secolo, come Blondel de Nesles, lo Châtelain de Coucy, Chrétien de Troyes, Conon de Béthune, Gace Brulé, e di poeti contemporanei al periodo di redazione del manoscritto, come Chardon de Croisilles, Colin Muset, Gautier d'Espinal, provenienti per la maggior parte dalla Francia nord-orientale, oltre a due brevi sezioni provenzali in cui prevalgono autori come Gaucelm Faidit, Bernart de Ventadorn e Rigaut de Berbezilh.
Il libro è suddiviso in tre parti: nella prima sono discussi gli aspetti materiali del manoscritto, nella seconda sono affrontate le questioni relative alla storia, alla datazione e alla probabile localizzazione di esso. Nella terza per ciascuna lirica del canzoniere sono forniti gli elementi essenziali, utili ad uno studio filologicotestuale dell'intera raccolta (incipit testuale, incipit e explicit melodico, schema metrico e melodico, ordine delle strofe, attribuzione, copisti del testo, ulteriori fonti manoscritte, edizioni di riferimento, indicazione di repertori bibliografici, segnalazione di contrafacta).
Valeria Beldon ha conseguito il dottorato di ricerca in "Filologia e tecniche dell'interpretazione" presso l'Università Ca' Foscari di Venezia in cotutela con l'École Pratique des Hautes Études di Parigi. Studiosa di filologia materiale e paleografia musicale, collabora con diverse biblioteche per la catalogazione dei manoscritti medievali e moderni del Veneto.