art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Geometrie Segrete. L'Architettura e le Sue 'Immagini'

Il Poligrafo

Edited by D'Acunto G.
Padova, 2004; paperback, pp. 289, col. ill., cm 21x30.
(Imago Rerum. 2).

series: Imago Rerum

ISBN: 88-7115-353-7 - EAN13: 9788871153537

Subject: Essays (Art or Architecture),Urbanism

Period: No Period

Languages:  italian text  

Weight: 1.5 kg


Nell'ambito delle Facoltà di Architettura, le discipline dell'area della Rappresentazione hanno assunto, soprattutto nell'ultimo decennio, un peso sempre crescente nella formazione del futuro progettista, stimolandone, attraverso la Geometria descrittiva, la capacità di comprensione e immaginazione dello spazio; sviluppandone l'attitudine analitica condotta sul manufatto esistente; potenziando nello studente la piena cognizione dei rapporti esistenti tra rappresentazione e costruzione, tra disegno ed edificio. Tuttavia, la funzione della Rappresentazione va al di là della mera descrizione di edifici reali o solo progettati: a fronte delle ovvie limitazioni del linguaggio grafico, è bene comunque tenerne in considerazione le notevoli potenzialità espressive e comunicative.
Se, allora, il compito dell'architetto è quello di prevedere gli edifici futuri attraverso la costruzione di disegni, appare fondamentale che i nuovi architetti apprendano non tanto "come disegnare" edifici, quanto piuttosto "come progettare i propri disegni". I lavori raccolti in questo volume hanno accettato questo presupposto "ideologico", mostrando come la rappresentazione sub specie geometrica possa liberare una consapevole creatività nella ricerca. Dipinti rinascimentali, esempi di stereotomia, pannelli nipponici classici, indagini su preziosi e rari edifici storici, sono tutti temi e percorsi di ricerca che risulteranno associati dalla comune prospettiva della Rappresentazione, del suo metodo scientifico e del suo valore simbolico.

GIUSEPPE D'ACUNTO. Architetto, dottore di ricerca, insegna Disegno dell'architettura presso l'Università IUAV di Venezia; Tecniche della rappresentazione e Disegno dell'architettura presso il Politecnico di Milano. Direttore della collana "Luoghi della rappresentazione" per la Libreria Internazionale Cortina, Padova. Tra le sue pubblicazioni: Esercitazioni di Geometria descrittiva (Padova 2001); La vertigine dello sguardo (Venezia 2002); Il disegno del cosmo (Padova 2003).

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
€ 28.50
€ 30.00 -5.00%

ships in 24h

Spedizione gratuita in Italia

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci