art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

L'Italia alto-medievale tra archeologia e storia. Studi in ricordo di Ottone d'Assia

Il Poligrafo

Edited by S. Gelichi.
Padova, 2006; paperback, pp. 440, ill., cm 17x24.
(Miscellanea. 6).

series: Miscellanea

ISBN: 88-7115-419-3 - EAN13: 9788871154190

Subject: Essays on Ancient Times,Historical Essays

Period: 0-1000 (0-XI) Ancient World,1000-1400 (XII-XIV) Middle Ages,1400-1800 (XV-XVIII) Renaissance

Places: Italy

Languages:  italian text  

Weight: 0.96 kg


Ottone d¹Assia è stato tra i più autorevoli esperti di antichità gote e longobarde in Italia e in Europa. Una fama giustificata, al punto da collocarlo, ancora oggi, nel ristretto novero dei "padri fondatori" dell¹archeologia medievale.
Allievo di Werner, dopo un apprendistato compiuto in Germania nei primi anni Sessanta, al suo ritorno in Italia comincerà un minuzioso lavoro di catalogazione su reperti "barbarici" custoditi nei nostri musei, spesso risalenti al periodo goto e longobardo e, in genere, sfuggiti all¹attenzione degli studiosi locali. Una ricerca destinata a tradursi ben presto in un numero cospicuo di monografie e contributi di vario tipo, dedicati alle necropoli alto-medievali, ai ritrovamenti di manufatti dei popoli "barbari", ma anche a intere collezioni museali: è il caso, per esempio, dei reperti longobardi del Museo di Castelvecchio a Verona. Nasce proprio in questo stesso periodo l¹idea, poi sviluppata insieme a Carlo Alberto Maestrelli, di realizzare un¹operazione decisamente pionieristica per l¹epoca: dare vita ad una sorta di corpus dell¹evidenza archeologica longobarda nel nostro paese.
A partire dagli anni Settanta, Ottone d¹Assia verrà chiamato ad insegnare alla Scuola di specializzazione di Pisa e, quindi, alla Facoltà di lettere e filosofia del medesimo ateneo. Concluderà, più avanti, la sua carriera accademica presso l¹Università Ca¹ Foscari di Venezia. Nel frattempo è entrato a far parte del comitato scientifico della rivista "Archeologia medievale" e, nel 1996, diventerà presidente onorario della Società degli Archeologi medievisti italiani.
I contributi raccolti in questo volume sembrano riuscire a tracciare un¹ideale linea di continuità con temi e argomenti che erano già stati al centro dell¹attività di Ottone d¹Assia, rivelando particolari aree d¹interesse e gettando nuova luce su aspetti legati alle complesse vicende storiche dell¹Italia alto-medievale: dalle sepolture gote e longobarde alla segnalazione di nuovi ritrovamenti archeologici altamente significativi.

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
€ 33.25
€ 35.00 -5.00%

ships in 24h

Spedizione gratuita in Italia

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci