Paolo Favaretto. Industrial Designer
Il Poligrafo
Edited by A. Bassi.
Italian and English Text.
Padova, 2006; paperback, pp. 196, col. ill., cm 21x24.
(Faredesign. 1).
series: Faredesign
ISBN: 88-7115-491-6 - EAN13: 9788871154916
Subject: Architects and their Practices,Design
Period: 1960- Contemporary Period
Places: Europe
Languages:
Weight: 0.92 kg
Paolo Favaretto, architetto e designer, padovano di nascita, alla continua ricerca di stimoli, suggestioni, nuovi mercati, ma anche di relazioni industriali originali e destinate alla lunga durata, è il protagonista di una filosofia professionale nel segno della coerenza - di una navigazione che segue un sogno particolare: quello di migliorare le condizioni di vita quotidiana, gli spazi lavorativi e l'ambiente domestico, ampliando il proprio orizzonte e misurandosi con aspetti quali il "design for all", di cui condivide la filosofia. Per Favaretto progettare significa semplificare il mondo delle cose; per questo il suo modo di affrontare il progetto, collegato alla competenza e al piacere di ricercare anche attraverso la sperimentazione pratica, è sempre rivolto alla sperimentazione concreta.
Alberto Bassi. Insegna Storia del design alla Facoltà di Design e Arti dello IUAV di Venezia. Svolge attività di ricerca presso istituzioni pubbliche e private. Ha seguito l'organizzazione di diversi archivi di progetto e d'impresa. Fa parte della redazione di "Casabella", collabora con riviste del settore e con l'inserto domenicale del quotidiano "Il sole 24 ore". Fra i volumi pubblicati: Giuseppe Pagano designer (con L. Castagno, Laterza 1994), Le macchine volanti di Corradino D'Ascanio (con M. Mulazzani, Electa 1999), La luce italiana. Il design della lampade 1945-2000, (Electa 2003).
INDICE Saggi Progettare per semplificare il mondo (Aldo Colonetti) Il disegno industriale "su misura" (Alberto Bassi) Design for all (Fiorella Bulegato) Trenta progetti Regesto Bibliografia Collaboratori Aziende