art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

I disegni del Principe. La collezione di Alberico XII Barbiano di Belgioioso al Gabinetto dei Disegni del Castello Sforzesco

Il Poligrafo

Edited by Alberti A.
Padova, 2023; paperback, pp. 420, b/w and col. ill., cm 21x26.

ISBN: 88-9387-238-2 - EAN13: 9788893872386

Subject: Collections,Essays (Art or Architecture),Graphic Arts (Prints, Drawings, Engravings, Miniatures)

Period: 1400-1800 (XV-XVIII) Renaissance

Languages:  italian text  

Weight: 1 kg


Al principio dell'estate del 1943, alla vigilia dei bombardamenti sulla città di Milano, al Castello Sforzesco si procedeva all'inventariazione di un patrimonio di quattrocento disegni e quasi tremila stampe ricevuto in dono dalla famiglia Trivulzio. Una nota apposta dal funzionario incaricato di redigere gli elenchi, che ancora si legge sul Registro di Carico, informa dell'interruzione dei lavori a causa dello sgombero dei materiali. Tutta la documentazione, ad eccezione del Registro di Carico del Gabinetto delle Stampe, sarebbe andata perduta con la distruzione di una parte del Castello, e da quel momento questi materiali sono sempre stati creduti frutto del collezionismo dei Trivulzio.
Solo in tempi recenti (2017), grazie allo studio dei materiali conservati presso l'Archivio della Fondazione Brivio Sforza di Merate, si è potuto scoprire che le stampe e i disegni acquisiti nel 1943 erano stati in realtà raccolti nell'ultimo quarto del Settecento dal principe Alberico XII Barbiano di Belgioioso, membro di una delle più prestigiose e autorevoli famiglie dell'alta società milanese, funzionario del governo austriaco, uno dei più grandi collezionisti a Milano nel suo tempo.
È pertanto stato avviato un lavoro di indagine per rintracciare all'interno delle Raccolte Grafiche del Castello Sforzesco - Gabinetto dei Disegni e "Raccolta delle Stampe A. Bertarelli" - questi nuclei, servendosi degli indizi presenti sulle opere: per i disegni un particolare tipo di montaggio, con una doppia cornice tracciata a penna nera, per le stampe una numerazione progressiva segnata al verso.
L'esito di questa ricognizione, che ha consentito finora il reperimento di tremila opere tra stampe e disegni, tutte schedate e digitalizzate, sarà messo online dal 15 novembre 2022 sul sito delle Raccolte Grafiche: https://mebic.comune.milano.it/mebic/bertarelli/collezionibertarelli https://mebic.comune.milano.it/mebic/gabinettodeidisegni/gabinettodeidisegni

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
€ 57.00
€ 60.00 -5%

ships in 24h


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci