Lo start-up di una Corporate University. Suggerimenti per grandi e piccole imprese
Il Sole 24 Ore Libri
Edited by Brusoni M. and Vecchi V.
Milano, 2013; paperback, pp. 79, cm 14x20,5.
(Corporate Learning. 2).
series: Corporate Learning
ISBN: 88-6345-462-0
- EAN13: 9788863454628
Languages:
Weight: 0.1 kg
Che cosa hanno in comune la Corporate University di una multinazionale come Procter & Gamble e quella di una media impresa italiana, la Landi Renzo SpA? Come sono state progettate e avviate? Nonostante le differenze in termini di dimensioni, volumi di risorse investite e persone da formare, molte sono le similitudini: dai processi di definizione delle metodologie formative al coinvolgimento dei docenti interni, al collegamento diretto con il vertice aziendale. Questo libro consente di esplorare le due Corporate University dall'interno e di comprendere le motivazioni alla base delle scelte effettuate. Anche perché in un contesto economico che richiede di ripensare le proprie leve strategiche, il parallelismo tra una grande multinazionale e una media impresa italiana fornisce lo stimolo per riflettere sulla centralità dei processi di formazione, anche per le Pmi italiane, per affrontare le sfide della competizione globale.