Psicologia e management. Le basi cognitive delle scienze manageriali
Il Sole 24 Ore Libri
Edited by Arielli E. and Legrenzi P.
Milano, 2005; paperback, pp. XI-251, cm 14,5x21.
(Mondo Economico. 88).
series: Mondo Economico
ISBN: 88-8363-730-5
- EAN13: 9788883637308
Languages:
Weight: 0.3 kg
Profondi e articolati sono i rapporti tra psicologia ed economia; e le ricadute applicative della psicologia sui grandi temi della tradizione economica, sebbene poco indagate, si sono rivelate determinanti per l'evoluzione della disciplina e ancora di più per la gestione manageriale. L'agire economico infatti non può prescindere da fattori sociali e motivazionali. Si pensi per esempio ai processi decisionali, alle azioni strategiche, ai processi di negoziazione. Questo volume descrive e analizza i principali processi cognitivi e sociali che attengono alle scienze manageriali e le basi psicologiche su cui si radicano le strategie di marketing.