art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Le dimensioni dell'innovazione. Tecnologia e finanza per vincere la competizione

Il Sole 24 Ore Libri

Edited by M. Merlino and Meini D.
Milano, 2007; paperback, pp. XV-108, cm 14,5x21.
(Studi).

series: Studi

ISBN: 88-8363-874-3 - EAN13: 9788883638749

Languages:  italian text  

Weight: 0.2 kg


Innovazione e competitività sono due fattori economici sempre più interconnessi: senza una forte capacità di innovare, difficilmente le imprese e il sistema economico di cui fanno parte possono dare vita a forme di competitività sostenibile sui mercati globali. Questo volume, frutto di un'opera collettiva del gruppo di lavoro "Impresa Innovativa" costituito all'interno dell'Associazione Alumni di Accentare, coordinato da Daniele Meini e Massimo Merlino, affronta senza reticenze la questione del forte ritardo dell'Italia nel campo dell'innovazione. Gli autori analizzano in modo accurato e puntuale la realtà italiana e la pongono a confronto con alcuni punti di eccellenza su scala mondiale. Ma non si tratta di una mera analisi della situazione e di una denuncia dei suoi limiti. Scopo di questo sforzo collettivo di elaborazione è suggerire al sistema imprenditoriale una strada che può contribuire a svecchiare i processi, a sbloccare la paralisi e a colmare i ritardi. L'ipotesi proposta è quella di costruire un'agenzia per il trasferimento tecnologico di impostazione pubblico-privata che, sull'esempio di ciò che si fa nei Paesi più avanzati, possa sostenere le imprese nel processo di start up e di finanziamento all'innovazione, nei trasferimento delle tecnologie e nella tutela della proprietà intellettuale.

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
out of print - NOT orderable

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci