Nuovi miti d'oggi. Da Barthes alla Smart
Isbn Edizioni
Edited by Garcin J.
Translation by Maiocchi M. C.
Milano, 2008; paperback, pp. 171, cm 13x19,5.
ISBN: 88-7638-102-3
- EAN13: 9788876381027
Subject: Societies and Customs
Languages:
Weight: 0.221 kg
È il 1957 quando Roland Barthes pubblica "Miti d'oggi", il catalogo filosofico della cultura popolare e delle manie borghesi, smitizzate attraverso l'analisi dei loro stessi simboli. Barthes fornisce lo strumento, gli oggeti d'indagine invece cambiano e si aggiornano: alla Citroen si sostituiscono la Smart e il suv, Greta Garbo cede il passo a Kate Moss, le patate fritte al sushi. Il compito di riscrivere il catalogo dei prodotti, dei marchi e dei feticci della contemporaneità spetta a cinquantasette intellettuali francesi che, con un tono lieve ma a tratti anche critico, spiegano come dietro la seduzione delle merci e la retorica del linguaggio della cultura di massa si nascondono oggetti culturali in grado di svelare il senso, o forse il non-senso, di un sistema sempre meno antropocentrico.