art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Road Races: 1000 Miglia-24 Ore di Le mans-Tourist Trophy. DVD. Con libro

Istituto Geografico De Agostini

Novara, 2009; hardback, pp. 63, cm 15x20,5.
(Cinelibreria Storica. Eventi, pers. , cost).

series: Cinelibreria Storica. Eventi, pers. , cost

ISBN: 88-418-5836-2 - EAN13: 9788841858363

Languages:  italian text  

Weight: 0.24 kg


Le tre gare su strada più affascinanti del mondo degli sport su ruota sono le protagoniste di un volume e tre DVD che ne raccontano dettagliatamente la storia. Una storia che in molti tratti confina con la leggenda. 1000 Miglia: appena trent'anni e 24 edizioni per entrare nel mito. A inventarla nel 1927 sono Aymo Maggi, Franco Mazzotti, Renzo Castagneto e Giovanni Canestrini. La loro idea è un raid da Brescia a Roma con ritorno a Brescia: circa 1600 chilometri sulle strade e con le auto dell'epoca. Sembrava una follia, ma fu subito un successo. 24 Ore di Le mans: un evento sportivo basato su una semplice premessa: durare. Il motto della 24 Ore vale oggi come valeva all'epoca della prima edizione. Durare fino alla fine, per entrare nella storia di una gara costruita nei particolari per tramandarne il mito. La data, a giugno, in coincidenza con il solstizio d'estate; l'ora di partenza, le 16 del sabato; il circuito massacrante e velocissimo; luoghi simbolo come la curva Dunlop, affrontata a 280 all'ora, eliminata nel 1986 per i troppi incidenti, e il rettilineo Hunadieres, sei chilometri dove si raggiungevano 400 km/h, poi addomesticato per impedire che le macchine decollassero. Tourist Trophy: la corsa motociclistica su strada più famosa del mondo. La gara che ogni centauro sogna di correre, ma anche un incubo per la sua fama sinistra. Sono oltre 200 i piloti morti tra qualifiche e gare: il più famoso è David Jefferies, morto nel 2003, con 9 vittorie complessive

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
out of print - NOT orderable

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci