art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

William Congdon. Atlante dell'opera in Viaggio. 1935-1959

Jaca Book

Presentazione di Paolo Mangini.
Milano, 2005; hardback, pp. 272, 211 b/w and col. ill., 211 b/w and col. plates, cm 35x25.

Subject: Monographs (Painting and Drawing)

Period: 1800-1960 (XIX-XX) Modern Period,1960- Contemporary Period

Places: No Place

Languages:  italian text  

Weight: 2.09 kg


Posso dire, in tutta sincerità, che questa opera monumentale si conclude veramente "in bellezza". Abbiamo fatto tesoro della esperienza accumulata con i precedenti due volumi per migliorare ulteriormente l'impianto grafico e la presentazione dei materiali.
Si è così costruita una sequenza di opere di una straordinaria ricchezza e varietà: dalle prime prove scolastiche ai disegni eseguiti sui fronti della Seconda Guerra Mondiale; dalle prime carte ancora balbettanti del periodo '47-'49 ai gloriosi olii dei primi anni Cinquanta dedicati ai grandi monumenti della civiltà, la cui novità e freschezza facevano stupire la stessa Peggy Guggenheim; dalle successive drammatiche immagini di "monumenti naturali" (Sahara, Santorini) fino alla crisi esistenziale e agli affannosi tentativi di trovare un nuovo linguaggio alla fine del decennio.
Oso dire che, non meno dei precedenti e forse ancor di più, questo volume sarà l'occasione di una ri-scoperta, trattandosi del volume di apertura della trilogia, è stato necessario arricchire la parte introduttiva, il che ha comportato un sensibile aumento di pagine rispetto ai precedenti volumi. Siamo tuttavia riusciti a contenere il prezzo di copertina ed è anche compreso il CD ROM del catalogo dell'opera omnia di Congdon tra il 1935 e il 1962 curato da Michael Pastizzo (più di 800 opere recensite, in buona parte corredate da immagini in b/n).

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
out of print - NOT orderable

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci