The Tilt of Time
Kunstverein Publishing Milano
Edited by Daria Filardo, Martino Margheri and Andrea Wiarda.
English Text.
Milano, 2024; paperback, b/w and col. ill., b/w and col. plates, cm 17x24.
ISBN: 88-32125-13-7 - EAN13: 9788832125139
Subject: Essays (Art or Architecture)
Languages:
Weight: 0 kg
Il progetto indaga sei ricerche che spaziano dalla trasformazione degli oggetti e dei loro significati nel tempo e nella storia, all'attuale ruolo dell'intelligenza artificiale nella creazione di immagini e al suo rapporto con le arti visive, fino a toccare le tensioni geopolitiche del nostro presente. Nelle sue diverse forme e accezioni, ciclico, eterno, presente, lineare, frammentato, distorto, biologico e personale, il tempo è stato in ogni epoca territorio di analisi della filosofia, dalla religione, dalla scienza e dall'arte. The Tilt of Time include inoltre il linguaggio della performance e della musica che, per loro stessa natura, non solo vivono nel temp ma lo organizzano, lo comprimono e lo espandono.
La pubblicazione raccoglie una pluralità di visioni e prospettive sul 'tempo' in un racconto del progetto curatoriale e una sezione dedicato alla pratica artistica con interviste estese a Giulio Aldinucci, Fabrizio Ajello e Francesco D'Isa, Chiara Bettazzi, Alessandro Gandolfi, Jacopo Jenna, Namsal Siedlecki.
Il progetto vede, per il terzo anno, la collaborazione fra il Master in Curatorial Practice di IED Firenzee la Fondazione Palazzo Strozzi; è coordinato da Daria Filardo (IED) e Martino Margheri (Fondazione Palazzo Strozzi) con lo sviluppo curatoriale della classe 2022/23 del master: Georgina Anastasi, Victoria Cassone, Sneha Chaturani, Hailey Conway, Patricia Hale-Siedler, Solomiia Hrebeniak-Dubova, Alisa Kanevsky, Emma Miles, Caterina Moreira de Melo, Alexandra Skilnick.
Konrad. Per quanto un'oca allunghi il collo non diventerà mai un cigno